mercoledì 13 novembre 2013

Fluoro

Ci è stato sempre detto che l'aggiunta di fluoro nella pasta dentifricia evita o diminuisce la probabilità di carie.
Mi sono imbattuta per caso, qualche mese fa, aprendo su internet una pagina del Dr.Andrew W. Saul, noto medico ortomolecolare del quale Jan due anni fa mi ha portato due libri,  in un'intervista del dottore Saul con lo scienzato Dr.Robert Carton Ph.D, contrario all'uso del fluoro. Il dottor Carton dice, fra altro, che il fluoro (fluoride in inglese) indebolisce le ossa, incrementa il tasso di fratture e aumenta l'incidenza di tumore all'ossatura. E non è stato dimostrato che diminuisca o eviti le carie dentali.
In altri paragrafi della stessa pagina altri studiosi parlavano dello stesso argomento. Una frase del libro del Dr.Christopher Bryson The Fluoride Deception (deception=inganno, frode) dice: Per coloro che ancora credono che la fluorodizazione è la passiva panacea per la carie dentaria, ecco il libro che finalmente gli fa cambiare idea.
Il libro The Case Against Fluoride degli autori Paul Connett, James Beck e H.Spedding Micklem porta alla luce nuove ricerche che includono links fra fluoro e danni al cervello, alle ossa e al sistema endocrino, e argomenta che l'evidenza che il fluoro riduce le carie è sorprendentemente debole.
La advisor del Ministry of Health, Dounne Alexander: fluoro è l'ingrediente principale del veleno per ratti (sodium fluoride) e si trova anche nell'antidepressivo Prozac. Tedeschi e russi sperimentavano il fluoro sui prigionieri nei campi di concentramento: fa diventare più calmi, più idioti, docili e servili. Ci chiediamo allora perchè questo minerale venga incluso nell'acqua potabile e nella pasta dentifricia.
Negli Stati Uniti viene aggiunto fluoro nell'acqua potabile senza chiedere l'opinione della popolazione. La California è fluoridata del 28%, Hawaii del 9%, questi stati hanno il minor bone loss (osteoporosi) mentre il Kentucky che è fluorodizzato al 100% ha il più alto numero di sdentati di tutti gli stati. Il 95% dei paesi europei ha proibito l'uso del fluoro nelle  proprie acque. L'Olanda ha smesso di aggiungere fluoro all'acqua dopo che un gruppo di medici ha portato a termine uno studio double-blind dimostrando che il fluoro causa  osteoporosis e dolori artritici, IBS, disfunzione della tiroide, eruzioni cutanee e danno alla dentatura chiamato  Dental Fluorosis.  Il Giappone l'ha rifiutato: "può causare problemi di salute."
Il Dr.Walter Graham in un'intervista afferma: "Tutti i tubetti di pasta dentifricia portano per legge un'ammonimento per veleno. Il mio tubo dice: Tenere lontano dalla portata di bambini. Controllare mentre si lavano i denti perchè non devono ingoiare. Non usarne più di una quantità piccolissima. Se per sbaglio se ne ingoia più del dovuto contattare immediatamente un centro veleni." La ragione di questo avvertimento è che nel tubetto c'è sufficiente fluoro per uccidere un bambino! Il fluoro è un veleno accumulativo ed è più tossico del piombo. Ma il dentifricio puoi decidere di usarlo o meno ma quando il fluoro viene messo nell'acqua potabile non c'è scampo.
L'igienista dentale Carol Vander Stoep nel suo libro Mouth Matters consiglia di usare pasta dentifricia senza fluoro, oppure baking soda.
Mentre stavo a New York, al supermercato Jan mi ha comprato due tubetti fluoride-free toothpaste da portare con me a Roma.




Nessun commento:

Posta un commento