Ieri mi è arrivata una mail da Jan nella quale mi raccontava che il giorno prima, sabato 9 novembre, passando per il Central Park ha notato che era in corso il festival Jazz & Colors. C'erano 30 jazz bands sparse per tutto il grande parco. Era impossibile andare a sentirle tutte e si è fermato solo da 5 o 6. Che bellissimo evento, ascoltare musica in mezzo ai colori cangianti dell'autunno. L'anno scorso si è svolta la prima edizione e, dopo il travolgente entusiasmo mostrato dal pubblico e dalla critica, la festa si è reiterata questo novembre. I newyorchesi desiderano che Jazz & Colors diventi un avvenimento autunnale fisso.
Il concerto si svolge da mezzogiorno fino alle 16 e a tutte le bands è assegnata la stessa scaletta di standard jazz e di canzoni con soggetto New York, da suonare simultaneamente; ogni band ovviamente esegue le canzoni a modo suo. L'ultima mezz'ora è a tema libero. C'era a disposizione una mappa topografica/musicale da consultare: bella musica riempiva ogni angolo del parco, sulle colline, nelle valli, e oltre l'acqua. Ai musicisti, entusiasti come il pubblico, veniva offerta una minima ricompensa.
Ideatore dell'evento è Peter Shapiro, concert promoter, publisher e propietario di due music halls: Brooklyn Bowl e The Capitol Theatre dove si esibiscono e si sono esibiti famosi gruppi e cantanti, fra i quali Pink Floyd, David Bowie, The Rolling Stones.
Nessun commento:
Posta un commento