venerdì 1 novembre 2013

Foto con il Colosseo.


La mattina del 25 ottobre, dopo colazione, Flaminia, mentre disegnava, ci ha fatto sapere: "Oggi non voglio prendere un treno, nè tram o un autobus e non voglio neanche camminare." Ma ha cambiato idea quando hanno optato di andare allo Zoo. Quando sono tornati erano quasi le cinque. Le bambine hanno raccontato di un leone che ruggiva tanto forte che tutto lo zoo era invaso dalla sua voce.
Di sera Sigrid è andata a mangiare una pizza con le due Simone, amiche fedeli della scuola media. Mentre il giorno prima è venuta a pranzo Silvia, amica di Sigrid dai tempi degli studi universitari. Hanno anche visitato Castel Sant'Angelo per poi pranzare dall'amica Cristiana, con suo marito ed i loro tre bambini.
Il 28 sono andata con gli olandesi al Colle Oppio. Flaminia voleva camminare sugli stessi vialetti che lei ed io avevamo percorso il giorno prima. Non avrei mai pensato, quando vivevo da ragazza in Via Ruggero Bonghi ed ero fidanzata con Pino, che un giorno avrei camminato in questo parco con due nipotine nate in Olanda e bilingue. Sigrid è da ammirare per come ha cresciuto le figlie parlando e leggendo solo e sempre in italiano. Ci vuole costanza. Ma ormai è una regola fissa che con Sigrid, David e me l'italiano sia la lingua corrente, mentre con Kevin, a scuola e con gli amichetti è l'olandese. Per questo, pur essendo io olandese, le bambine si rivolgono a me solo in italiano.
Sigrid ha scattato delle foto di me e le bambine. Si vede il Colosseo.  






Nessun commento:

Posta un commento