martedì 26 novembre 2013

The Milk Letter



Il Dr. Robert M.Kradjian, MD Breast Surgery, Chief Division of General Surgery, Setun Medical Centre 302, 1800 Sullivan Ave, Daly City, CA 94015, USA, ha mandato un messaggio ai suoi pazienti: The Milk Letter. Questa lettera è molto lunga e perciò non la trascrivo tutta. Volendo la si può trovare nella sua interezza su internet.

"Latte". Solo la parola stessa suona confortante. "Che ne dici di una bella tazza di latte caldo?" Una domanda da parte di qualcuno che si interessa a noi e che viene apprezzata.
Latte è stato il nostro primo alimento. E se eravamo fortunati il nostro latte era quello materno.
Siamo una nazione di bevitori di latte. Fra bambini, giovani, adolescenti, adulti ed anziani beviamo decine o addiritura centinaia di litri all'anno. Aggiungete a ciò molti chili di prodotti caseari come formaggio, burro e yogurt.
Ci può essere qualcosa di sbagliato in questo?
Sugli schermi televisivi vediamo rassicuranti immagini di bella gente in buona salute ed ascoltiamo messaggi che ci assicurano che "il latte è buono per il nostro corpo". I dietologi insistono sull'importanza di assumere latte "se no da dove viene il vostro calcio?" Nutrizionisti ci hanno detto per anni che i latticini costituiscono un "gruppo alimentare essenziale". Portavoci dell'industria fanno in modo che grafici colorati proclamino la necessità di consumare latte e derivati. L'assunzione di latte di mucca è diventata "normale".
Si può essere sorpresi di apprendere che la maggior parte degli esseri umani che oggi vive sul pianeta Terra non consuma latte vaccino. Molti di loro non possono bere latte perchè li fa ammalare. E tra tutti i mammiferi solo gli esseri umani, e poi solo una minoranza, principalmente i caucasici, continuano a bere il latte dopo lo svezzamento.
Dal 1988 al 1993 ci sono stati oltre 2.700 articoli scientifici registrati negli archivi della medicina che trattano il latte. Come riassumere gli articoli? Sono leggermente meno che terrificanti. Prima di tutto nessuno degli autori ha parlato di latte vaccino come di un ottimo alimento privo di effetti collaterali. Non è "cibo perfetto" come ci è stato fatto credere da parte dell'industria.
La madre di ogni mammifero fornisce il suo latte per un breve periodo di tempo subito dopo la nascita. Dopo lo svezzamento la giovane prole viene introdotta al cibo appropriato per la sua specie.
L'uomo ha optato per il latte vaccino perchè la mucca è di natura docile. Ma il latte di ogni specie di mammifero è unico e su misura per i requisiti di tale animale. Ad esempio, il latte della mucca è da tre a quattro volte più ricco di proteine del latte umano, e il contenuto minerale lo supera di 5 a 7 volte. Non abbiamo bisogno di sviluppare una massiccia crescita scheletrica o di arrivare a grandi masse muscolari come ne ha un vitello. Invece il latte umano è da 6 a 10 volte più ricco di acidi grassi essenziali, in particolare di acido linoleico (il latte scremato che beviamo non ha più acido linoleico). Insomma, il latte di mucca è stato progettato per il vitello e non per gli essere umani.
Un'alimentazione ricca di proteine concorre alla comparsa dell'osteoporosi. Nel dopoguerra, con l'aumento del consumo di carne, latte e prodotti caseari è anche aumentata l'osteoporosi. Non solo, sono aumentate anche altre patalogie come le malattie cardiovascolari. Il latte è una minaccia per la buona salute. Come sano sostitutivo ci sarebbero il latte di soja, il latte di mandorla e il latte di riso, tutti da coltivazione biologica.
L'ultimo assalto high-tech alle povere mucche è l'ormone della crescita bovina o BGH. E questo provoca un notevole aumento di mastite (dal  50 al 70%) Questo male richiede quindi una terapia antibiotica e i residui degli antibiotici appaiono nel latte.
Ogni mammifero che allatta e, quindi, anche la donna, espelle tossine attraverso il latte. Queste includono antibiotici, pesticidi, sostanze chimiche e ormoni. Ma solo 4 degli 82 farmaci usati sulle mucche da latte vengono testati dalle autorità. Ciò nonostante il portavoce della Milk Industry Foundation sostiene che il latte è perfettamente sicuro.
In Finlandia c'è il più alto consumo di latte e suoi derivati al mondo, e c'è anche il tasso più alto di diabete insulino-dipendente. La malattia colpisce circa 40 bambini su 1000, in contrasto con il 6/8 per 1000 degli Stati Uniti.
Inquietante è la possibilità di infezioni dal virus della leucemia bovina o da un altro virus simile all'AIDS. Tra i bambini i problemi legati al consumo di latte sono: allergie, otite, tonsillite, enuresi, asma, sanguinamento intestinale, coliche e diabete infantile. Negli adulti i problemi sembrano più concentrati intorno alle malattie cardiache, l'artrite, sinusite, leucemia, linfoma e cancro.
Uno studio importante portato a termine dalla Harvard Medical School dimostra una significativa correlazione tra cancro ovarico e consumo di latte pro capite. Altri studi hanno associato l'ingestione del latte al cancro ai polmoni ed alla prostata.
Insomma:  il latte umano è per l'infante, il latte dei cani è per i cuccioli, il latte vaccino è per i vitelli, il latte delle gatte è per i loro piccoli, e così via.
Allora da dove bisogna prendere il calcio? La risposta è questa: Si prende dallo stesso luogo dal quale la mucca ottiene il suo calcio, ossia dalle cose verdi che crescono nella terra, soprattutto le verdure a foglia. Dopo tutto, gli elefanti sviluppano le loro enormi ossa (dopo essere stati svezzati) mangiando le piante a foglia verde. E così fanno i cavalli. Gli animali carnivori stanno bene senza piante verdi. Tutti i mammiferi terrestri stanno bene quando vivono in armonia con la loro programmazione genetica e alimentazione naturale. Molto spesso gli esseri umani che seguono uno stile di vita basato su errate abitudini alimentari  sono afflitti da osteoporosi aggressiva.
In cinquant'anni la produzione di latte di una mucca media è aumentata da 2000 litri ad anche 50.000 litri all'anno. Come è stato possibile? Medicine, antibiotici, ormoni, alimentazione forzata, riproduzione specializzata. Ecco come.
La maggior parte della gente su questo pianeta vive in buona salute senza latte vaccino. Puoi farlo anche tu.


Nessun commento:

Posta un commento