La mattina del 17 aprile dopo aver fatto le spese mi sono fermata con David a Viale Mazzini. Era come al solito pieno di mamme con i loro bambini. Mi sono seduta su di una panchina e ho chiacchierato con queste mamme mentre David giocava con gli amichetti. Poi a casa ho preparato il pranzo. Ogni giorno si mangiava una verdura diversa accompagnata da riso, patate o pasta e anche legumi; a quel tempo ancora mangiavamo la carne, ogni tanto. Siamo diventati vegetariani nel 1981. Spesso Pino commentava con un "buonissimo" il cibo sul suo piatto. David mangiava tutto con piacere, capricci non ne faceva mai. Dopo la siesta pomeridiana siamo andati tutti e tre al centro per ritirare alla libreria Hoepli il libro del Dr.Benjamin Spock, in lingua olandese, che avevo ordinato un pò di tempo prima. Un'edizione più aggiornata di quella che avevo già. Piazza di Spagna era piena di azalee. Quel profumo, quell'aria tiepida, quell'atmosfera, un pomeriggio felice e delizioso. Siamo saliti a Via Sistina per poi prendere l'autobus 78. Il bus era strapieno. Il bigliettaio diceva ad alta voce: "Chi si alza per questa signora?" Ho arrossito. Ho viaggiato seduta.
La mattina dopo di nuovo spese al mercato di Via Sabotino e dopo a Piazza Mazzini dove David ha giocato con un bambino di 5 anni. La mamma si è complimentata con me, trovava mio figlio bellissimo e anche più alto del suo. Tornando verso casa in una panetteria David si è comprato un pezzetto di pizza. Il negozio era strapieno di donne e David ha chiesto con voce chiara e forte "vorrei un pezzo di pizza". E' stato servito subito, prima degli altri clienti, tutti ridevano divertiti.
Il 21 aprile David è stato controllato dal pediatra Dr.De Angelis. Pesava 21 chili e mezzo ed era alto 113 cm. Diceva il dottore che David con la salute era appostissimo solo che era troppo grande e ci consigliava di farlo vedere da uno specialista endocrinologo. Durante una visita ad Avellino abbiamo riferito questo consiglio all'amico pediatra De Pasquale che è scoppiato a ridere dicendo: "Non dategli ascolto, tutti vorrebbero avere un figlio che cresce così bene." Dopo la visita pediatrica ci siamo incamminati verso il cinema Mazzini per vedere Pinocchio, che David ha trovato bellissimo mentre io l'ho trovato infedele al libro. A casa abbiamo mangiato pane integrale con formaggio danese: squisito. Quando David dormiva Pino ha letto ed io ho stirato. E' stata una bella giornata.
Il 23 un controllo dal ginecologo. Il suo verdetto: tutto procede molto bene. La testolina del bambino si è già girata verso il basso.
Per il 30 aprile abbiamo chiesto alla signora Rina se quella sera poteva stare con David. Quando è arrivata David era già a letto ma non voleva addormentarsi prima di averla vista, la conosceva già e si trovava bene con lei. Pino ed io, davanti alla RAI di Via Teulada, ci siamo incontrati con Biagio Agnes e sua moglie. Con loro siamo andati a casa di Elveno e Marisa Pastorelli e di là ci siamo mossi con un grande gruppo di persone al ristorante Tor Fiorenza. In questo posto avevamo già cenato un'altra volta, sempre con loro. Questa sera eravamo in 24 persone.Si mangiava molto bene e dopo abbiamo ballato. Claudia Cardinale stava cenando ad un altro tavolo. Verso l'una Pino ed io abbiamo preso un taxi. Ci eravamo divertiti.
Il 3 maggio è venuto il nostro amico Paolo Grassi a prenderci e abbiamo cenato da lui, c'erano anche Molly, la sua moglie americana e il piccolo Marco di un anno e dieci mesi, un bambino molto carino. Era presente anche la zia Ada. Ci siamo frequentati ancora per qualche anno, dopodichè loro si sono trasferiti in America.
Nessun commento:
Posta un commento