domenica 31 agosto 2025

1978 - Isabella - Veterinario

Isabella, come spesso accadeva, la mattina del 24 novembre è venuta a prendermi per andare a fare la spesa. Al mercato di via Andrea Doria ho fatto un grosso carico: sette chili di arance, mandarini, mele Granny Smiths, pere, spinaci, dieci chili di patate, cipolle, limoni e sedano. Dopo una capatina al supermercato abbiamo preso da scuola la bambina di Isabella, Francesca, e siamo andate a casa dove David mi ha aiutata a portare le spese su al quarto piano. Ho cucinato per tutti baccalà con patate e piselli e per dessert macedonia con yogurt. Poi Sigrid e Francesca hanno giocato. Verso le 18.00 Jan è andato giù nel giardinetto a prendere un gattino che secondo la signora d'Abundo non stava bene. Isabella ci ha portato in macchina da un nuovo veterinario. Questo dottore ci ispirava fiducia e ha visitato prima Poesje (che aveva un infezione all'utero) e poi il gattino (chiamato da noi Miele per via del colore della sua pelliccia), che risultava avere la broncopolmonite e il cimurro. Il dottor Rodi, gentile e simpatico, ha prescritto medicine per entrambi i gatti e io, nei giorni seguenti, sono stata occupata a somministrare capsule e gocce.

Il 26 novembre è venuta tutto il giorno l'amichetta di Sigrid Annamaria. Per pranzo patate con spinaci, una fettina e omelette con cipolle. A merenda ho servito alle bimbe frittelle con fettine di mele. Jan e David sono andati al cinema a vedere Easy Rider.  

Il 27 novembre ho accompagnato Sigrid alla festa di compleanno di un'amica delle Coccinelle: Marisa Iacobellis. 

Nella consueta lettera settimanale di mia madre era scritto che Diane, la figlia maggiore di mio fratello Minze, aveva compiuto 15 anni. Mio fratello aveva tre figlie: Diane, Helen e Sharon, simpatiche e affettuose. Nel 1981 ho rivisto tutti dato che sono andata, con Jan e Sigrid, in Canada. Con Helen e Sharon sono ancora in contatto via mail e mi mandano delle foto. Tanti anni sono passati da allora e Sharon è nonna di tre nipotini. 

 

Foto di gruppo con Oma


Diane, Helen e Sharon

 

 

Jan davanti alla casa di Oma

Il pomeriggio del 29 novembre sono andata con Sigrid e Gisella al cinema Reale per vedere Grease. Le ragazzine l'hanno trovato bellissimo, io carino.

Sigrid ha comprato un piccolo cactus che ha chiamato Stella del Deserto.

Il 30 novembre ho portato Sigrid da Marisa con cui sarebbe andata alle Coccinelle. Io ho preso un bus per la Nomentana dove mi sono vista con Eliane e le signore di Capoverde. Al ritorno ho preso Sigrid in parrocchia. Strada facendo nella consueta pizzeria al taglio di viale Carso, abbiamo preso un chilo di pizza da portare a casa per cena. Una pizza rossa squisita, piena di mozzarella filante e poi pizza bianca, oleosa e con molto rosmarino: veramente buona. Quando portavo la pizza era una gran festa. 

Il 21 io e Pino siamo andati al cinema Clodio dove si proiettava il film Una moglie, regia di John Cassavetes, interpretato dalla moglie Gena Rowlands e da Peter Falk. Ci è piaciuto.




Nessun commento:

Posta un commento