martedì 19 agosto 2025

1978 - Traduzione

 

Il 4 ottobre mi hanno chiamato dalla RAI. Servivo per correggere un'intervista già tradotta che accompagnava un documentario sull'agricoltura nei Paesi Bassi. Quando ho finito mi è stato dato da portare a casa un voluminoso opuscolo da tradurre in taliano dall'olandese. L'argomento era sempre l'agricoltura in Olanda. Mi ha tenuta impegnata per diverse ore. Il pomeriggio del giorno dopo ho consegnato il lavoro. Dopo qualche giorno sono andata alla cassa RAI per riscuotere la somma che mi spettava. Peccato che nel mio diario non abbia scritto a quanto ammontasse il mio guadagno. Per cena ho preparato sugo al tonno. A pranzo facevo sempre le verdure, un piatto che veniva sempre apprezzato era il Gateau di patate accompagnato da appelmoes (parola olandese che significa purea di mele) preparata con mele renette. E praticamte ogni giorno c'erano amici dei ragazzi a pranzo e a cena.

Il 7 ottobre sono venuti a cena Carmine e Anna Russo con il loro bambino Massimo. Quasi tutte le pietanze le ha portate Anna: melanzane e peperoni per contorno e tutto il necessario per fare lo Scarpariello alla ischitana. Tutto era squisito e alla fine c'era un cake al cacao fatto fatto da me.

Dopo qualche anno a Carmine e Anna è nata una bambina che è stata chiamata Francesca. Con loro negli anni ci siamo molto frequentati. Quando Massimo ha iniziato il liceo non andava bene in inglese: ha avuto 4 in pagella. E così almeno una volta alla settimana ha cominciato a venire da me per i compiti d'inglese. Abbiamo lavorato sulla grammatica e sulla pronuncia e il risultato finale è stato che il 4 è divenuto 7.

Il 9 ottobre ci ha telefonato il colonnello Vari delle Fiamme Oro dicendoci che Jan poteva, dalla sera successiva, iniziare col Pentathlon e allenarsi in piscina. Il colonnello ci conosceva perchè alcuni anni prima i ragazzini avevano nuotato per le Fiamme Oro e David aveva praticato il Pentathlon con la stessa società. Uno sport molto impegnativo: ogni giorno allenamenti di una disciplina diversa: nuoto, corsa campestre e tiro (al Poligono di Tor di Quinto). Scherma e equitazione sarebbero venuti dopo.

 


Ogni tanto per divertimento facevo un pò di inglese con Jan e Sigrid. L'undici ottobre Sigrid ha preso un libro in inglese e ha voluto leggerci un racconto ad alta voce evidenziando una buona pronuncia: era proprio brava. Pino per cena ha preparato lo Scarpariello secondo la ricetta di Anna. A noi piaceva tantissimo e per anni abbiamo degustato questa bontà campana.

Un giorno che Sigrid non ha avuto il consueto passaggio in macchina da scuola a casa sono andata a prenderla io. Assieme a tanti genitori ho atteso il suono della campanella. Quando è uscita la classe di Sigrid e l'ho vista in mezzo ai compagni mi sono molto emozionata. Mi ha detto che era felice di vedermi lì tra le mamme ad aspettarla.



Nessun commento:

Posta un commento