La mattina del 7 novembre, in macchina con la mamma di Tommaso, ho portato Poesje dal veterinario per via di alcune perdite. Il medico le ha fatto un'iniezione di leggero anestetico per poi farle un clistere con l'antibiotico. L'ho riportata a casa mezza stordita. Eravamo tutti in pena vedendola in così grande difficoltà, tanto da non riuscire nemmeno ad alzarsi. Piano piano è riuscita barcollando ad arrivare al piattino per mangiare.
La mattina dopo tornando dal mercato ho trovato un pacco da mia madre. Per aprirlo ho aspettato Sigrid e Pino. Conteneva tante cose belle e buone per tutti noi e a sorpresa c'era anche lo stemma della famiglia Fennema.
Domenica 12 Sigrid e l'amichetta Antonella sono state ore a comporre una canzone: musica e parole. Poi alla fine me l'hanno cantata ed era molto carina. In quei giorni Sigrid era intenta nella lettura del libro Il viaggio del mondo in 80 giorni, di Jules Verne. Io il 14 ho iniziato un pullover per David. Quasi tutte le sere in tv veniva trasmesso un film con Gregory Peck che era il mio attore preferito.
![]() |
David con il maglione |
Il 15 novembre ho preparato patate al forno con latte e formaggio. Una ricetta nuova e buonissima. Nel pomeriggio per prendere un pò d'aria siamo scesi nel giardinetto vicino casa dove Sigrid, Jan e Tommaso hanno giocato a pallone. Poi a casa Sigrid e Antonella hanno fatto uno spettacolo nel soggiorno, canzoni, poesiole, raccontini e barzellette. L'entrata costava 50 lire a persona e il pubblico era composto da Jan, Tommaso e sua sorella Alessandra, la mamma di Antonella ed io. Spettacolo molto carino la cui autrice era Sigrid. Alla fine applausi e rose alle attrici da parte della madre di Antonella.
Jan e David ogni tanto andavano in RAI perchè in uno studio sempre deserto c'erano vari strumenti musicali e loro li suonavano essendo grandi appassionati. Sigrid ha ricominciato con le lezioni di chitarra, una volta a settimana per un'ora.
Studi RAI a via TeuladaIl 23 mattina ho avuto le amiche olandesi a casa per un caffè. Hanno cominciato a venire verso le 10 ed erano in tante: Rosa, Martha, Elly, Mieke, Marijke con il piccolo Eric, Dineke, Hilde con le due figlie Jessica e Cinzia che per tutto il tempo hanno giocato con la casa di Barbie. E pensare che quei bimbi adesso hanno circa cinquant'anni. Avevo preparato un cake servito assieme a biscotti Sprits olandesi che avevo trovato alla Standa. Sigrid è tornata da scuola; indossava un pantalone di velluto blu, un pullover blu e stivali: era molto carina. Nel pomeriggio David ha portato Sigrid alle Coccinelle e io sono andato da Eliane, mamma di Gisella. Insieme siamo andare sulla Nomentana dove nella sala di una parrocchia il giovedi pomeriggio (loro pomeriggio libero) si riunivano tante donne di Capoverde. Eliane insegnava loro a cucire e a me ha chiesto di insegnare a fare la maglia. Le signore erano molto volenterose. Eliane ha portato il te in un termos e dei dolcetti. Ore intense e piacevoli. Per tornare a casa ho preso un bus ma sono prima passata a prendere Sigrid dalle Coccinelle.
Nessun commento:
Posta un commento