La sera del 29 agosto Sigrid ha telefonato per dirci che stava a Roma a casa dei nonni di Daniela e che per cena sarebbe tornata a casa. I suoceri di Sabatino abitavano a Roma e per l'estate avevano a disposizione nel giardino della villa del genero una mini casetta nascosta dal fogliame con tutto il necessario. Verso le nove è arrivata Sigrid, insieme a lei c'era Daniela, che sarebbe rimasta con noi per circa una settimana. Le bambine, come di consueto, dormivano sul divano letto in soggiorno. La sera dopo Sabatino e i suoceri sono venuti a cena da noi; ho preparato la pasta e per secondo vari contorni: purè, insalata di pomodoro e una verdura cotta. Tutto molto gradito. Loro hanno portato una vaschetta di gelato.
Sabato 2 settembre Jan è andato al mercato in vespa, assieme a Tommaso, per comprare verdure varie. David studiava e Pino, io e le bambine siamo andati in zona Pantheon per comprare pasta e parmigiano. Poi siamo andati da Pontisso, in Prati, per un gelato. Abbiamo accompagnato Pino al cinema Monte Zebio dove davano un film di guerra, il suo genere preferito. Per cena c'erano pasta con zucchine e cappelletti in brodo. In TV davano un film carino con Bette Davis e Ernest Borgnine. David era da amici. La mattina dopo Jan è andato in treno a Terni per vedere la partita Roma-Ternana. Con lui gli amici Settimio e Tommaso. Era domenica e Pino, io e le bimbe siamo andati a messa nella chiesa Santi Cosma e Damiano; c'era "l'uomo della legge" che cantava l'Ave Maria. Dopo la messa abbiamo visitato il Colosseo che era a poche decine di metri dalla chiesa. A quei tempi l'ingresso all'anfiteatro romano era gratuito e il luogo sempre semivuoto, adesso che per entrare si paga una bella cifra c'è una lunga fila. Io nell'anno santo del 1975 ho fatto la guida turistica per i pellegrini belgi di lingua olandese e quindi avevo studiato tutto su Roma. Durante la visita con le bambine ho spiegato loro la storia del Colosseo.
Il pomeriggio Pino lavorava e io con le bambine abbiamo camminato fino al Foro Italico. Al Bar del Tennis hanno mangiato un gelato. Allo Stadio dei Marmi mi sono seduta a fare la maglia sulle gradinate sotto le gigantesche statue e le bambine hanno fatto le capriole sul prato cantando. Poi alla ricerca di pinoli. La mattina del giorno dopo sono andata con le bimbe all'OVS dove ho comprato per entrambe quaderni per la scuola, pennarelli e un album da disegno e poi al mercato abbiamo fatto il pieno di frutta e verdura. Nel pomeriggio al solito parchetto sorto da poco dove prima era un vivaio, a due passi da casa. Le ragazzine hanno fatto giochi acrobatici e c'erano dei cagnolini da accarezzare. La sera ho fatto il sugo alla carbonara. Ogni giorno facevo lo yoghurt in casa con le piantine e lo gustavamo mescolandolo con pesche a pezzetti: Daniela ne era ghiotta. Il 6 settembre David ha avuto gli esami di riparazione. Tornato a casa ci ha detto che secondo lui tutto era andato bene.
Avevamo ospiti a cena: lui di Avellino, Tullio, con la moglie Ada e Luca, il loro bambino di quattro anni. Tullio era un pittore e insegnava al liceo artistico. Per dessert Jan come di consueto ha spadellato le frittelle mentre il bimbo giocava con le macchinette. Tullio ha visto i disegni di David e ha detto che aveva un gran talento. Il giorno dopo Jan è andato con Tommaso a comprare l'abbonamento per vedere le partite della Roma. David aveva amici a casa. Il giorno dopo Sigrid e Daniela sono state invitate a pranzo da Tommaso e famiglia; c'era anche la sorellina di Tommaso, Alessandra. Abitavano a circa 80 metri da noi, in un palazzo accanto al bar Settecolli. Un pomeriggio ci siamo accorti che Poesjemauw era sparita. In casa niente, per le scale condominiali niente, nel cortile del palazzo niente, per la strada niente, mi è venuta un'ispirazione: ho chiesto a David di aprire il divano letto del soggiorno e si! Poesje era bloccata nel mobile e non ce la faceva neanche a miagolare. Sigrid piangeva commossa. Nel tardo pomeriggio son venuti a prendere Daniela. Sigrid le ha dato un pacchetto che avrebbe dovuto aprire solo nel giorno del suo compleanno, il 10 settembre (il pacchetto conteneva un album di Holly Hobbie). Salutandoci Daniela aveva le lacrime agli occhi, era un tesoro di bambina.
Ho fatto le valigie perchè il giorno dopo saremmo partiti per Ischia. Di questo ho già scritto in un post precedente.
Nessun commento:
Posta un commento