sabato 23 agosto 2025

1978 - Poesjemaouw malata - Coccinelle

Quando siamo tornati da Avellino, il 22 ottobre, entrando in casa alle 22.30 non è venuta a salutarci Poesjemauw. E' rimasta moscia moscia nella sua cuccetta. Anche il giorno dopo era fiacca tanto che abbiamo chiamato il veterinario che è poi venuto il 28 ottobre. La diagnosi era intossicazione. E Poesje aveva 40 di febbre. Il medico le ha fatto due iniezioni e poi ci ha spiegato come farle da noi nei giorni successivi: cinque in tutto, una al giorno. E chi le fatte? Pino. Piano piano la nostra gattina migliorava e cominciava un pò a mangiare, le piaceva il pesce lesso. 

Jan era sempre occupato col Pentathlon, praticamente tutti i giorni e poi aveva anche i compiti scolastici. David ha ricominciato con le ripetizioni di matematica e intanto si vedeva con amici vari: Massimo, Juri, Max, Settimio ed altri. Sigrid il 26 ottobre ha iniziato a frequentare le riunioni delle Coccinelle, in una sala della parrocchia del Cristo Re. Mentre la aspettavo ho fatto la spesa poi quando sono andata a riprenderla mi ha detto di essere entusiasta: si era divertita tantissimo.

Domenica 29 ottobre Jan e Sigrid sono andati con Tommaso e la sua famiglia a Saracinesco, il tempo era bellissimo. David è andato a giocare a pallone e io e Pino siamo andati a messa nella cappella della RAI. C'erano i coniugi Martellini, la famiglia Greco al completo e Rosanna Vaudetti. Alla fine della messa in genere si prendeva insieme una bevanda nel bar interno e si chiacchierava. A casa per pranzo c'era minestrone. Faceva talmente freddo in casa che dopo mangiato mi sono messa a letto coprendomi con una coperta, Poesje si è messa sui miei piedi. Poi Pino è andato al lavoro ed io ho sbrigato le faccende domestiche preparando anche la zuppa di piselli. Alle 20.30 son tornati Jan e Sigrid, stanchi ma contenti e hanno mangiato con grande appetito la zuppa di piselli insieme a noi. 

Il 30 ottobre David e Jan sono stati invitati in pizzeria per festeggiare il compleanno di Rebecca  Galli (figlia di Tonnie, un'amica olandese). Una simpatica serata nell'antica osteria Ettore Fieramosca a Trastevere. I ragazzi hanno regalato a Rebecca un disco dei Gypsy.

 

Ogni martedì e giovedì Sigrid aveva le Coccinelle e una domenica di fine novembre col suo gruppo è andata a fare una gita. Ha portato con se i panini. Era eccitatissima. Verso le 17.00 ero ad aspettarla con gli altri genitori e abbiamo viste arrivare le Coccinelle in fila per due. Dei genitori ci hanno poi dato un passaggio fino a casa e Sigrid non la smetteva più di raccontarci della gita stupenda.

Il 10 novembre, in prima serata, c'è stata una riunione dei genitori delle Coccinelle. Ci sono andata preparando in anticipo il sugo per la pasta. C'erano tanti genitori e diversi scouts che coordinavano l'andirivieni delle ragazzine. Ho fatto così la conoscenza di molti genitori, simpatici ed entusiasti delle attività dei loro figli.


Basilica di Cristo Re


Nessun commento:

Posta un commento