lunedì 7 febbraio 2011

Flaminia la birba

Flaminia a due anni e nove mesi

Mi sono arrivate nuove foto di Flaminia con il commento di Sigrid : è una birba. Quasi tutti i giorni Sigrid mi tiene informata della loro vita ad Haarlem e mi racconta della vivacità di Flaminia, dell'argento vivo che ha addosso. E' tutta diversa da sua sorella. Livia è una sognatrice, è cauta, rispetta i suoi giocattoli e i suoi libri, non li rompe mai. Da sola o con le amichette può stare seduta a disegnare per lungo tempo, tutta assorta nelle storie che realizza sulla carta. Specialmente con l'amichetta Riochar inventa giochi fantasiosi nei quali tutte e due si immergono anima e corpo e che vorrebbero non finissero mai. In un posto nuovo e con gente che non conosce o che conosce poco, ci vuole un pò di tempo prima che Livia si sciolga e prenda parte ai giochi con gli altri bambini. Però sta andando sempre meglio, si lascia andare più facilmente. E un altro passa avanti è che non succhia più il pollice.
Flaminia? E' tutta fisicità. E' sempre in movimento, deve sfogare tutta la sua energia ed esuberanza fisica. Con le candeline rimaste delle torte di compleanno conservate in una scatolina,  Livia ci parla, inventa un gioco. Anche a Flaminia piacciono, le guarda attentamente e poi le spezza una alla volta , godendosi il suono del "crac". Ama anche lei guardare i libri ma lo fa con tanto impeto che spesso alcune pagine si strappano, e poi noi incolliamo. Si vede che non lo fa apposta, è che è un tipetto forzuto. Non ha mai succhiato il pollice nè il succetto. Non disegna ma scarabocchia, facendo finire carta e colori sparsi per terra. Con Livia e le sue amichette è spesso una rompiscatole: disfa quello che loro hanno messo su con un certo impegno. Adesso qualche volta vengono anche per Flaminia amichetti dell'asilo a casa per giocarci.  Non è timida per niente, ovunque sia si butta subito sui giocattoli e partecipa ai giochi. Le piacciono molto le coccole e dà tanti baci a mamma, papà e sorellina. Sigrid dice: "Mangerei di baci  Livia e Flaminia." Si sdraia per terra e subito Flaminia è sopra di lei a coccolarsi a vicenda. Viene di corsa anche Livia per partecipare. Kevin che è un giocherellone si rotola per terra con loro in un gioco che le due bimbe vorrebbero non avesse fine. Mi diverto tanto a guardare questa bella famigliola.
E' un fatto che nella loro diversità Livia e Flaminia si completano. Poco fa un consultorio antroposofico nel loro quartiere aveva una giornata di "Porte Aperte" per farsi conoscere ai genitori interessati. Sigrid ci è andata.
Una dottoressa guidava la conferenza e rispondeva a delle domande. Uno dei genitori voleva sapere da lei perchè il suo secondo figlio fosse tanto diverso dal primogenito. La dottoressa spiegava che il primo figlio aveva scelto di nascere come primogenito e che in qualche modo aveva partecipato a scegliere il nuovo fratello, il suo completamento. Sigrid era rimasta molto emozionata da queste parole perchè è vero: Livia e Flaminia si completano.
C'è gente che guardando le bambine o le loro foto dice: "Oh lei assomiglia alla mamma e lei al papà o ad uno zio o all'altro zio."  Una volta che erano a Roma Sigrid chiamava le bambine perchè il pranzo era pronto in tavola. Flaminia ha detto: "Sì, anche questa Livia" e ha preso sotto al braccio una piccola foto incorniciata di Sigrid da piccola avviandosi in cucina a mangiare. Per lei quella foto rappresentava Livia. Tra poco più di tre mesi Flaminia compirà tre anni. Darò un'occhiata se trovo una foto di David, Sigrid, Jan e Livia a quell'età: una photogallery.

Sigrid a tre anni e dieci mesi. Questa è la foto che secondo Flaminia rappresenta Livia.
Jan a tre anni
David due anni e mezzo
Livia a tre anni

Nessun commento:

Posta un commento