I giorni di questa settimana con Sigrid sono stati tranquilli e pieni. Ogni mattina andava in piscina e, come ai vecchi tempi, il pomeriggio facevamo una lunga passeggiata. Una volta siamo andate al rione Monti dove aprono sempre nuovi negozietti molto carini, sembra di camminare in certe piccole strade di Manhattan. C'era una boutique danese dove ci piacevano molto gli originali vestiti esposti. Anche nei dintorni di Campo dei Fiori gironzoliamo sempre volentieri. Il quartiere di Via Cola di Rienzo abbonda di negozi e ci è molto familiare. Quanti nuovi posti eleganti dove si può mangiare. Sono molto belli questi ristorantini, però un pò rimpiango quelle vecchie, semplici, caratteristiche trattorie di un tempo con un'atmosfera casalinga, dove, spendendo poco, si mangiava bene. I tempi cambiano, c'è più ricchezza, più abbondanza. E tutto il mondo si uniforma, purtroppo. Immancabilmente abbiamo camminato per i sentieri del parco di Colle Oppio. David ci ha fatto qualche foto, e anche al palazzo dove io abitavo prima di sposarmi. In molte strade si vedono alberi di mimosa in fiore.
Da un pò di giorni fa parecchio freddo, è un regalo che ci arriva dalla Scandinavia. Per i senzatetto è stata aperta qualche stazione della metro. Noi siamo fortunate di poter tornare al calduccio di una casa.
Ho preparato dei bei pranzetti e delle belle cenette. Semplici ma gustosi. Trovo tanto piacere nel viziare un pò i miei figli quando li ho vicini. Con Sigrid abbiamo parlato di tutto, naturalmente Livia e Flaminia erano il tema preferito, in tutte le salse. La maestra e direttrice dell'asilo antroposofico, che Flaminia frequenta ogni lunedì, ogni tot mesi manda ai genitori dei suoi piccoli alunni un resoconto dell'andamento della sua piccola classe Questo asilo si chiama "Het Bonte Huis", sarebbe "La Casa Variopinta" e non ospita più di sette bambini alla volta. C'è la lista d'attesa. Quando Livia era più piccola ci andava pure lei. Sigrid ci ha mostrato questo breve rapporto che consiste per lo più di foto con didascalie. David ha scattato per me foto delle foto sul computer. Si vede Flaminia in azione.
Di sera, nella stanza di David, abbiamo visto sul computer dei films, vecchi e nuovi. Il film che ci ha impressionato è stato Valhalla Rising, del regista danese Nicolas Winding Refn. Un film che non ti dimentichi subito.
Questo fine settimana Livia e Flaminia stanno con Kevin in Germania, da oma e opa (nonna e nonno). Anche qui si divertono. Sigrid è spessissimo in contatto con Kevin, via telefono o con degli sms. Tutto è andato liscio. Hanno fatto con Kevin il conto alla rovescia: fra quattro giorni torna mamma, fra tre giorni...fra due giorni... A Sigrid questo momentaneo distacco ha fatto molto bene, si è riposata, ha un aspetto migliore. Domani già parte, la portiamo alla stazione, sembra ieri che siamo andati a prenderla. Il suo aereo arriva di sera, chissà se le bambine sono ancora sveglie. E' bello che vedo spesso i miei figli sparsi per il mondo, ma lo stesso ogni volta l'addio non è facile. Mi consola che fra un mese e mezzo prenderò io il volo per l'Olanda e per due mesi starò con i quattro tesori.
Nessun commento:
Posta un commento