mercoledì 16 febbraio 2011

Viene Sigrid

Nijmegen 2007

Le ultime notizie? Il prossimo sabato viene Sigrid. Ha bisogno di un intervallo. Non c'è scuola per una settimana e così ha deciso che quei giorno starà con noi a Roma mentre un'amica italiana baderà a Livia e Flaminia, insieme alle sue due figlie già grandicelle. A Livia e Flaminia piace molto stare con Elisa, e con Daiana e Zoe giocano volentieri. Kevin prenderà più tempo libero per dedicarsi alle figlie, ne ha proprio voglia. Ultimamente è stato spesso via per lavoro. La settimana scorsa ha partecipato alla fiera di Berlino col suo stand di Laladoo. Ha riscosso successo, è stato intervistato per la televisione e per i giornali. E' bilingue, parla olandese e tedesco. Ha la mamma tedesca e spesso andavano dai parenti in Germania. Ha una laurea in Germanologia e in Economia e Commercio. E mentre lui era via Sigrid si trovava da sola con le bambine, la casa, le spese, portare e prendere le bimbe a e da scuola in bicicletta. Spesso si vede con i genitori delle amichette di Livia e Flaminia che sono molto simpatici ma la conversazione gira sempre intorno ai figli: la scuola, i raffreddori, i giochi ecc. Se Sigrid trovasse un lavoro non troppo lontano per qualche giorno alla settimana le farebbe molto bene: avrebbe una ragione di vestirsi con cura, si vedrebbe con colleghi e non parlerebbe solo di cose che riguardano la vita domestica. Se si presentasse un'occasione di lavoro lei acceterebbe. Le bambine sono già più grandi e una soluzione si troverebbe.
Chi avrebbe mai pensato che una mia figlia sarebbe andata a vivere in Olanda. Come io del resto non avrei mai immaginato di andare a vivere in Italia. E' vero che si sa dove si nasce però non si sa dove si va a finire.
Sigrid è andata in Olanda col progetto Erasmus e all'Università di Nimega (Nijmegen) ha conosciuto Kevin.
E' stato amore a prima vista. E' venuta a Roma con lui per farcelo conoscere e a tutti noi è piaciuto tanto. Pino ne era entusiasta.
Sigrid si è laureata alla Sapienza in Lingue e Letteratura Straniera e il giorno della tesi Kevin, a sorpresa, era presente. Aveva viaggiato di notte per assistere all'evento.
Frattanto Sigrid si è iscritta anche in Olanda a un corso di laurea: Women's Studies, su suggerimento del professore che a Nijmegen era addetto agli studenti stranieri. Secondo lui lei era l'unico studente straniero con ottimi risultati nella lingua olandese. Per Sigrid era una lingua nuova. I miei figli non sono cresciuti bilingue. Non avevo più contatti con l'Olanda dato che la mia famiglia d'origine stava in Canada, mio marito dell'olandese non capiva un'acca e la casa era sempre piena di bambini: compagni di scuola e del quartiere, i miei figli frequentavano il Coni per il nuoto e per tutta l'estate il Circolo della RAI. Insomma la lingua in auge era l'italiano. Con Sigrid ho fatto un tentativo, ma si tappava le orecchie con le mani: "Solo tu parli quella buffa lingua."
Terminati gli studi in Italia e gli esami di laurea in Olanda, la seconda tesi si è fatta attendere perchè Sigrid ha prima trovato un lavoro, poi ha perduto il papà, dopodichè lei e Kevin hanno cambiato città, si sono sposati, è nata una figlia. E mentre aspettava la seconda figlia ha voluto finire gli studi: o adesso o mai più. David è volato su per essere presente al grande giorno ma più che altro per dare una mano, perchè, poco prima, durante la vacanza in Grecia con Kevin e Livia, Sigrid si è fratturato un piede. Io non potevo andare da lei perchè stavo da Jan a New York. Meno male che c'era David ed è stato di grande aiuto. Per fare le spese portava Sigrid dappertutto in carrozzella con Livia sulle ginocchia della mamma. Lavava i piatti, leggeva i libri per Livia. Kevin che stava tutto il giorno via per lavoro era tranquillo. Il giorno della laurea è stato molto bello. Mi tufferò come al solito negli album per cercare qualche foto.


Haarlem 2007.


.

Nessun commento:

Posta un commento