A sette anni David ha cominciato a nuotare con il CONI nella piscina pensile al Foro Italico.Ogni tre mesi c'era un esame e solo i bambini che lo superavano potevano continuare. Ce lo portavo due volte alla settimana insieme a Jan, e Sigrid veniva con noi in carrozzina. Anche Jan quando ha compiuto sette anni si è iscritto al CONI. Ma a lui venivano assegnati giorni diversi ed era pesante fare tutta quella strada quattro volte alla settimana con Sigrid ancora piccola. Ogni volta poi, pioggia o bel tempo, si aspettava fuori che l'allenamento finisse. Fu allora che ho scoperto l'esistenza delle Fiamme Oro, Circolo degli ufficiali della Polizia. Hanno accettato David e Jan. Nuotavano gli stessi giorni ma in corsie diverse assegnate a seconda dell'età. Sigrid sempre dietro, con l'autobus fino al Foro Italico, attraversando il ponte Duca D'Aosta e ancora un pò di strada da fare. Sigrid aveva solo quattro anni e camminava tantissimo. Gli istruttori vedendola tutto l'inverno senza mai mancare, con una carezza spesso le dicevano: "Il prossimo anno nuoti anche tu con noi hè!" A lei andava moltissimo e così arrivato il momento ha passato la visita medica, ho pagato la quota annua, ma nel momento dell' l'iscrizione mi sono sentita dire: "La sua bambina ha solo cinque anni, qui si comincia a sei." Ma dato che erano stati loro ad invogliarla a venire e un posto era ancora disponibile ha cominciato a frequentare la piscina insieme ai fratelli. David ancora per poco perchè ha cominciato col pentathlon.
Gli istruttori erano molto bravi e Sigrid imparava velocemente. Ai bambini venivano, col tempo, insegnati gli stili rana, libero, dorso e farfalla. A fine corso c'erano le gare. Anche se era la più piccola della sua "classe" Sigrid ha vinto il primo premio. Quando era più grande le è stato chiesto di fare nuoto agonistico, ma Sigrid ha risposto che non voleva che le sue spalle diventassero potenti come quelle di Novella Calligaris. Di tutti gli sports che ha praticato il nuoto continua a piacerle più di tutti. Quando viene da noi a Roma va quasi tutti i giorni in piscina, così anche questa settimana. Il nuoto la rilassa, dopo si sente come rinata, nonostante le 74 vasche.
Ieri sera raccontava con un sorriso di tenerezza di Livia che va in piscina una volta alla settimana. Ci va volentieri. A fine lezione tutti i compagnetti saltano nell'acqua, giocando vivacemente fra di loro, andando con la testa sott'acqua. Livia si mette seduta sul bordo della piscina e da principessa sul pisello con la faccia schizzinosa si fa scivolare piano piano nell'acqua dove l'istruttore conoscendola la prende in braccia. Questo tesoruccio nostro. La nostra tenerellona.
A cinque anni anche Flaminia comincerà col corso di nuoto. Chissà come affronterà lei l'acqua.
1 Giugno 1975. |
6 Giugno 1974. |
Nessun commento:
Posta un commento