mercoledì 1 dicembre 2010

Alle pendici di Monte Mario tris

Roma 1969.


L'origine del nome Monte Mario ha un paio di ipotesi: la prima che derivi da "mare", riferendosi alle conchiglie fossili che vi si trovano, la seconda che derivi dalla villa appartenuta a Mario Mellini, umanista del 400 e dove oggi si trova l'osservatorio astronomico. Sulla prima tappa, che io chiamavo così perchè era la prima pianura, abbiamo fatto qualche volta un picnic insieme a Pino ed era festa che venisse anche papà. A volte salivamo tutti e cinque fino al bar Lo Zodiaco per mangiare un gelato e goderci il panorama.
Nel nostro posto fisso c'era un grande sasso sul quale mi sedevo, badavo ai bambini e frattanto scrivevo una lettera,  rammendavo calzini o facevo un vestitino per le bambole di Sigrid. Non c'erano altre mamme, ma a me piace stare a contatto con la natura, ne ero abituata fin da bambina e volevo che anche i miei figli crescessero il più possibile liberi. Ancora si ricordano con amore dei tanti momenti passati sul nostro monte. Jan mi ha detto poco fa: "Mamma eravamo outdoor kids"  Tutti e tre potevano anche portare a casa degli amichetti direttamente da scuola, si pranzava e via.
Abbiamo visto costruire la cosiddetta Panoramica, la strada che va da Piazzale Clodio fino a sù e che serviva per alleggerire il traffico di Viale delle Medaglie d'Oro e della Trionfale. E in quel mentre il traffico si è addensato anche nel nostro angolo tranquillo.

Nessun commento:

Posta un commento