martedì 14 dicembre 2010

Le settimane hanno le gambe lunghe - Capitolo 1

Domani è di nuovo lunedì. Un'altra settimana è passata. Ma dove sono volati questi sette giorni, che cosa ho fatto per farli passare così velocemente? Fammi pensare, fammi passare in rassegna le mie vicissitudini della settimana. Dopo telefonate tipo: "Non ti fai più sentire, non ti fai più vedere", ho pranzato dalla mia cara e polemica amica Antonietta: "A tua figlia piace sempre andare in piscina? Non capisco proprio come possa piacere la piscina con tutto quel cloro nell'acqua; io non sono mai voluta andarci. E tu fai ancora delle lunghe camminate? E' tanto bello stare in casa, non capisco la gente che vuole sempre andare in giro." Però è contenta che io vada a trovarla. Lei si sposta difficilmente da quando dopo un'operazione si è ritrovata una gamba il triplo del normale. Le piace tanto avere compagnia. E anche se è un Bastian Contrario, è affettuosa e generosa.
Ho fatto visita a Barbara, Silvano e Musina. Barbara due giorni prima era caduta in casa, si è fratturata la rotula del ginocchio e dovrà da domani stare su una sedia a rotelle per più di un mese Un bel disastro perchè Silvano che ha tanti anni più di lei dipende dalle sue cure. Silvano è molto dolce e un vero gentleman. Vedendo sua moglie in pena era visibilmente avvilito, preoccupato e affettuoso. Barbara,  coraggiosa come è, si muoveva per casa con delle grucce e preparava lo stesso del tè. Ha già trovato una persona che verrà ogni giorno per un pò di ore per dare una mano a persone e micia. Io sono molto affezionata a Barbara e Silvano, mi dispiace tanto per quello che è successo e mi auguro che sia un periodo sormontabile.
Sono andata a trovare Lily, la mia dirempettaia anche lei nell'altro quartiere e amica da circa venticinque anni. Lei e suo marito sono venuti a trovarmi un paio di volte nella nuova casa durante le ferie scolastiche, ma adesso non possono muoversi perchè ogni giorno dopo scuola vengono i due nipotini a stare con loro, dato che i genitori lavorano. Ho visto che Carlotta e Niccolò sono molto cresciuti. Mentre stavo da loro Lily cominciava a preparare la cena: metteva nel forno un pollo spennato. I bambini cenano abbastanza presto per essere pronti quando la mamma li viene a prendere. Con Lily e Pino, suo marito ho parlato di come vanno le cose giuridiche riguardanti il nostro sfratto. Anche loro vorrebbero andarsene da questa casa, troppe cose ingiuste sono successe e succedono tuttora.

Nessun commento:

Posta un commento