Livia, con la varicella, è rimasta a casa da scuola per una settimana abbondante. Era una forma leggera di varicella, perciò giocava come al solito. E' successo che interrompendo i giochi, con una faccia pensierosa è venuta dalla mamma chiedendo: "Mamma, il bambino nella pancia della mamma come esce?" Sigrid: "Quando sei un pò più grande e capirai meglio te lo spiegherò." Livia quasi senza neanche aspettare la risposta aveva un'altra domanda: "Ma se i bambini nascono dalla pancia della mamma, il primo uomo sulla terra da dove è venuto?" Risposta: "C'è una teoria che dice che l'uomo derivi dalla scimmia e un'altra che è stato creato da Dio. Ma anche in questo caso aspettiamo che sei più grande per trovare una risposta." "E quando moriamo dove andiamo?" "Il corpo resta sulla terra e i pensieri volano in alto." "Mamma sai una cosa, Dio non esiste." E Livia tornava ai suoi giocattoli. Ogni tanto ha delle osservazioni che ti lasciano di stucco. Adesso ha 5 anni e 8 mesi. Non mi ricordo che cosa frullava nella testa dei miei figli a quell'età. Mi rammento solo che una sera seduti insieme sul terrazzino di casa, Sigrid a più o meno 3 anni disse guardando in sù: "Ma quante stelle nel cielo e come sono belle." A Pino e me sembrarono delle parole bellissime uscite da una così piccola bocca.
Lunedì scorso Livia è tornata a scuola e subito ha chiesto il permesso di avere delle bambine a casa per giocare. E' caduta la neve e fa meno 5°, il vento gelido fa sembrare come se fossero -15.
Ieri Livia indossava una gonna-pantalone avuta da me e Sigrid voleva farmi vedere come le sta bene. Livia stava un attimo nel giardino con la neve con l'amichetta Skye ma appena vedeva la macchina fotografica correva via; lo stesso Sigrid è riuscita a fotografarla e trovo che la foto sia molto carina.I vestiti per bambini in Olanda sono molto belli ma a Sigrid piace che le bambine abbiano anche degli indumenti italiani e americani. Questi ultimi li porto da New York, un regalo da zio Jan per le nipotine..
Nessun commento:
Posta un commento