Jewish Museum |
Sabato 8 settembre ci è venuta voglia di entrare nel Museo di Cultura Ebraica. Pensavamo di dargli una breve occhiata ma era talmente interessante che ci siamo fermati per un paio d'ore. Prima di andarcene ci siamo seduti per vedere una parte del filmato che veniva trasmesso. Svariati personaggi di diversi paesi parlavano del loro essere Ebreo.
C'era la signora Tullia Zevi (1919-2001) che da bambina con la sua famiglia ha trascorso gli anni della guerra in esilio in Francia, Svizzera e Stati Uniti. Nel dopo guerra il suo intervento è stato fondamentale affinchè la chiesa cattolica perdesse il suo status di religione di Stato e che per legge ad altri credi fosse data un'uguale importanza. Ha svolto un ruolo di rilievo nel dialogo tra il Vaticano e il mondo ebraico e ha contribuito, dopo la protesta degli Ebrei, a far spostare un convento carmelitano sorto senza ragione alle porte del campo di concentramento di Auschwitz.
Un giovane bruno spiegava in che modo gli Ebrei fossero arrivati in Italia: portati dai Romani come loro schiavi.
Un altro giovane con i capelli rossi parlava del suo profondo sentimento per tutto quello che concerne la cultura ebraica, ma il suo credo era senza Dio.
Dallo scooter ho rivisto la chiesa che si trova all'angolo di Broadway e la 79a Strada. Delle sue due torri una è spezzata. Dicevo sempre a Jan: sarà stata colpita da un fulmine? Ho deciso di levarmi questo dubbio dalla testa e ho cercato su Google. Ecco in breve quello che ho trovato:
Nel 1890 è stata acquistata la terra per costruire La First Baptist Church of New York. E' stato aperto un concorso che e' stato vinto dall'architetto George M. Keister col suo stile esotico, un ibrido tra romanico e bizantino. Il 18-1-1891 il New York Times commentava così il progetto vincitore: "Unico in disegno e bizantino nel carattere." E il giornale prometteva: "Quando verrà completato sarà uno dei più begli edifici religiosi di New York."
Le due torri diseguali sono esempi di simbolismo biblico. La torre più alta rappresenta Gesù Cristo come Capo della Chiesa. La torre bassa che sembra incompleta rappresenta la chiesa che fino al ritorno di Cristo non sarà terminata.
Le rosse torri laterali rappresentano il Vecchio Testamento e il Nuovo Testamento.
La chiesa ha avuto 19 pastori che collettivamente hanno scritto più di 300 libri, per lo più sulla religione cristiana.
New York è una città molto religiosa, soltanto sull'isola di Manhattan ci sono 693,942 luoghi di culto di innumerevoli religoni.
First Baptist Church |
parole profetiche viste da Highline |
Nessun commento:
Posta un commento