venerdì 21 settembre 2012

Casualita'


Yolonda Ross, attrice

Vado regolarmente alla biblioteca comunale nella 125a Strada per scegliere qualche DVD. Se ci va Jan ed io vediamo volentieri un filmino dopo cena. Anche David ha masterizzato tanti films che ho portato con me per Jan e ne abbiamo gia' visti due. Da sola o con Jan faccio le spese in un supermercato del quartiere. E camminiamo.  Giorni fa quando Jan è tornato dal lavoro siamo saliti verso la Columbia University e camminando per Amsterdam Ave,  Broadway, siamo di nuovo tornati in basso a Morningside Ave. Là nel parco abbiamo aspettato che oche canadesi in fila indiana interminabile finissero di attravversare il sentiero per andare a casa loro nel laghetto. La nostra passeggiata consisteva in piu' di 30 blocks. Strada facendo Jan mi ha raccontato che quel pomeriggio ha avuto un appuntamente con un sommelier in un elegante ristorante. Hanno scoperto che tutti e due erano di Roma e che i loro padri lavoravano ambedue alla RAI, il padre di Gaetano come tecnico. In presenza di Jan Gaetano ha preso il telefono ed ha chiamato suo padre, il quale ha detto: "Si', lo speaker Pino D'Amore lo conoscevo bene, era l'unico ad essere gentile ed affabile con tutti." Io, sentendo queste parole ero molto emozionata. Pino aveva carisma ed una affabilita' unica.
Nel pomeriggio dell' 11 settembre stavo nel Morningside Park, leggendo un libro: The Berlin Stories di Christopher Isherwood, alzando ogni tanto lo sguardo per vedere i bambini che giocavano nel giardino-giochi quando Jan mi ha chiamato, aveva finito presto il suo lavoro e dopo un pò mi ha raggiunto. La sua (e mia) amica Yolonda l'aveva appena chiamato per dirgli che si trovava per caso nel nostro quartiere e voleva incontrarci. Jan le ha spiegato esattamente dove ci trovavamo perche' in questo parco ci sono diversi playgrounds. E' venuta da noi in breve tempo, tutta carina nel suo vestitino estivo. Yolonda è attrice e aveva appena fatto un servizio fotografico nel Central Park. Era tanto bello rivederla dopo due anni. E' venuta con noi a casa. Ci ha fatto vedere il bel cortometraggio che di recente ha realizzato nel ruolo di regista e attrice. Jan aspettava il suo nuovo amico Ron, conoscitore di vini e così loro tre hanno assaggiato alcuni dei vini che Jan importa. (Io sono astemia: sono nata con questa "deviazione", come d'altronde anche Sigrid). E sono rimasti per cena. Il caso vuole che quella mattina avevo preparato un pentolone di zuppa di piselli, proprio quella di cui Yolonda e Jackie sono ghiotte. In più c'erano diversi formaggi, bel pane (di Amy's Bakery) e un' insalatona.
E' stata una bella serata.



1 commento:

  1. E' sempre bello visitare con voi e Jan e cena insieme.
    E' stata una perfetta bellissima giornata!! Non riesco a non attendere a schermo il mio film in Italia!! Presto!!! Viaggia sicuro ritorno a casa.

    RispondiElimina