Tagliata etrusca |
Barbarano Romano |
Da tanto tempo Laura aveva un forte desiderio di un pezzetto di terra da coltivare. Lei e David tante volte sono andati fuori Roma a cercare una piccola casa rurale ed un orticello da comprare, senza mai riuscirci. Circa una settimana fa David ci ha scritto una mail dicendo che hanno preso in affitto una casa nel paese di Barbarano Romano. Ne sono entusiasti e ci vanno ogni momento libero. David che insegna materie artistiche in un liceo artistico romano, appena finite le lezioni prende il treno a San Pietro e si avvia verso Barbarano, per poi tornare a Roma giusto in tempo per una nuova giornata scolastica. Laura che lavora tre giorni la settimana all'AMA ha più tempo per fermarsi nella casa nuova.
David dice che a casa, a Roma, non ci stanno quasi mai e infatti quando Jan ed io telefoniamo non troviamo mai nessuno. Adesso sappiamo il perchè. Allegata alla mail c'era una foto con le seguenti parole: "Laura che scende giù per la tagliata fino alle gole di Biedano. Questa tagliata inizia davanti alla porta di casa nostra nel centro del paese." Ho chiesto a David di mandarci una foto della casa e dell'eventuale orto, da mettere su questo spot.
Frattanto ho guardato su Google per saperne di più su questo paese che sento nominare per la prima volta. E ho visto che ci sono anche tante foto bellissime del paese e dintorni.
Barbarano è situato ad un'altitudine di 350 m s.l.m.. Si colloca a meta' strada tra il lago di Bracciano e il lago di Vico e si trova a 50 km da Roma e 20 da Viterbo. Gli abitanti, i barbaranesi sono 5.049. La santa patrona è Santa Barbara, da cui il nome. La superficie e' di 37,34 kmq. Ci sono tre chiese e un museo. Nel Parco Marturanum che ha un'estensione di 1240 ettari si trova una necropoli etrusca ed una flora e fauna affascinanti. E poi c'è Il fiume Biedano con le sue forre. Una natura incontaminata.
Un giorno andremo tutti quanti a visitare le meraviglie di Barbarano Romano. Alleluja.
La porta del paese |
Necropoli etrusca |
Nessun commento:
Posta un commento