lunedì 24 settembre 2012

La rinascita degli Astaroth

Ogni tanto assisto ad una telefonata che Jan riceve da uno dei membri del suo vecchio gruppo, gli Astaroth, per discutere sulla stesura di uno dei loro brani.
Mentre David ed io eravamo in Olanda, Jan e Jennifer si sono recati in California perchè gli Astaroth hanno ripreso il discorso lasciato in sospeso tanti anni fa. Hanno recentemente riformato il loro gruppo di Heavy Metal per registrare il disco del ritorno sulla scena.


Astaroth nel 1986 a Roma.
Il gruppo nacque nei primi anni ottanta e i ragazzi ci si dedicarono anima e corpo. Avevano occupato un casale di campagna abbandonato vicino Tarquinia e ci passavano più tempo possibile a suonare, dormendo su brandine e mangiando i resti dei banchetti nuziali di un ristorante della zona. Dopo aver viaggiato e suonato in mezza Europa si sono costruiti una buona reputazione senza però essere riusciti a raggiungere l'agognato successo. Sono perciò partiti nel 1987 a cercar fortuna negli States. Erano molto giovani e speranzosi. Jan aveva 23 anni. Si pensava che sarebbero tornati dopo qualche mese, ma anche se il gruppo si è sciolto tutti i ragazzi sono rimasti lì. Negli anni si sono sentiti e visti qualche volta, sono rimasti amici.
e nel 2012



Jan ha lavorato per sei mesi in Alaska nel settore del pesce (di questa sua avventura ho scritto uno spot tanto tempo fa).  Nel 1991 si è trasferito a New York.  Dopo mille lavori occasionali e un Master in Museum Studies è capitato nel mondo del vino. E ci è rimasto. Questo lavoro lo appassiona. Negli anni ha continuato a suonare con vari gruppi neworchesi come batterista.
E adesso, dopo la chiamata di Saverio e Max, Jan è andato a Los Angeles dove il gruppo, con Ace, il nuovo giovane cantante americano, ha provato e inciso 10 brani, fatto un servizio fotografico ed anche un video che sarà messo a novembre su You Tube per promuovere il CD. Si sono divertiti molto. Hanno alloggiato in una grandissima villa con piscina che Saverio affitta regolarmente per conto terzi a musicisti ed attori che per lavoro devono soggiornare per un periodo nelle vicinanze di Hollywood. In quei giorni la casa era sfitta e così ha ospitato i vecchi amici.
Nei ritagli di tempo Jan e Jennifer sono andati in giro per la California visitando Palm Springs, Joshua Tree National Park e Temecula dove si produce vino. Erano totalmente ammaliati dalla California.

Jan e Jennifer

Nessun commento:

Posta un commento