Quando l'anno scorso Livia ha cominciato la scuola elementare, poco dopo è stato organizzato un incontro dei genitori della sua classe affinchè si conoscessero. Una mamma è venuta da Kevin e gli ha detto: "Ah, è lei il papà di Livia, mio figlio non fa altro che parlare di sua figlia e nel suo quaderno fa dei disegni di bambine scrivendoci sotto LIVIA." E tutti i seguenti mesi quando i genitori per gli eventi scolastici si incontravano la mamma di J. informava Sigrid e Kevin che suo figlio continuava con la sua infatuazione per Livia. Ma fino ad ora non si è mai dichiarato.
Ogni pochi giorni Jan ed io parliamo su SKYPE con Sigrid, qualche volta vediamo anche le bambine. Qualche giorno fa Flaminia ha detto: "Voglio parlare anche con Jennifer." E lo farà quando Jennifer sarà tornata a New York.
Prima che io partissi per New York Sigrid mi ha raccontato che Flaminia è venuta da lei dicendo: "Mamma vorrei che X andasse via da questa scuola." Sigrid allarmata ha chiesto: "Ma perchè, ti dà fastidio?" "Sì, viene sempre vicino a me e mi dice: "Sono innamorato di te." Ieri Sigrid ci ha detto che quel bambino anche oggi si è rivolto a Flaminia con queste fatidiche parole alchè Flaminia ha alzato le braccia e gli ha replicato: "Ma io non sono innamorata di te, devi cercarti un'altra bambina." A Jan e a me ha divertito molto il fatto che una bambina di quattro anni sia stata così ad rem con parole incredibilmente mature.
Il "pretendente" di Livia ha cominciato a sei anni a soffrire le pene d'amore e ci sembrava già tanto precoce. Quello di Flaminia è stato respinto a quattro. Questi maschietti mi fanno tanta tenerezza, spero che siano felici comunque. Non bisogna sottovalutare questi amori d'infanzia.
La mia nipotina invece, che ha ormai 11 anni, è stata innamorata di un certo Carlo sin dalla prima elementare.
RispondiEliminaUn giorno (facevano appena la seconda elementare), all'uscita da scuola, mia cognata ha notato che Carlo usciva tenendo per mano sia la mia nipotina che un'altra bambina. Quando mia cognata ha chiesto a sua figlia se per caso era gelosa di questa "condivisione" lei ha risposto serena: "no perché? Carlo ne ha due di mani!" :-)