Ieri, il mio primo giorno a New York era Labour Day. Dopo questo giorno di festa si riaprono le scuole, si chiudono le piscine e finisce la stagione balneare. Perciò abbiamo deciso, Jan ed io, di andare a Coney Island per vedere per l'ultima volta il Lunapark in azione, le tante bancarelle e la vita da spiaggia.
La giornata era grigia, faceva fresco e l'affluenza di bagnanti era poca, mentre, secondo Jan, d'estate nei giorni feriali la spiaggia è affollatissima. Lui e Jennifer ci vanno ogni tanto più che altro per osservare la enorme diversità umana che si riversa in questo posto del mondo a godersi una giornata di sole e aria marina. Per me questa era la prima volta a Coney Island. Con il mare grigio, il cielo con le nuvole, la spiaggia con sabbia fine, gialla, e la passeggiata del lungomare fatta di legno, mi sembrava un paesaggio olandese del Mare del Nord. Seduti su una panchina e mangiando i nostri panini guardavamo la gente che ci passava davanti: una mescolanza di popoli.
Coney Island è una penisola sull'Oceano Atlantico nel sud di Brooklyn. Molto tempo fa era un'isola separata da Brooklyn dalla Coney Island Creek. Prima della seconda Guerra Mondiale questa creek (insenatura) è stata riempita per la costruzione dell'autostrada, la Belt Parkway.
Lo Stato e la Città di New York erano in origine una colonia e una fondazione olandese chiamate Nieuw Nederland e Nieuw Amsterdam. Il nome olandese dell'isola era Conijn Eylandt o, nello spelling olandese moderno, Konijneneiland. Sull'isola c'erano molti e diversi tipi di conigli. Il nome olandese è stato trovato sulla mappa "New Netherland" del 1639 di Johannes Vingboon che risulta essere antecedente a qualsiasi documento inglese. Ma potrebbe anche darsi che l'isola abbia preso il nome dall'irlandese-gaelico rabbit (coniglio) che è coinin e che anglicizzato è diventato coney. L'Irlanda infatti ha molte isole che si chiamano Coney Island.
Nel 200 Coney Island contava 51,205 abitanti. All'inizio i residenti erano per lo piu' Ebrei, ma ora e' principalmente popolata da Afroamericani, Italoamericani, Ispanici e da recenti immigranti russi ed ucraini.
Spiaggia in una calda estate |
Murale |
Boardwalk |
the Cyclone |
Spiaggia, Luna Park e case popolari |
Nessun commento:
Posta un commento