sabato 10 settembre 2011

Livia va alla scuola elementare





Martedì scorso, il 6 settembre, era per Livia il primo giorno di Scuola Elementare. Sigrid su SKYPE ha detto a Jan e a me che lei e Kevin l'hanno accompagnata emozionati. La loro primogenita già così grande.  Un giorno importante nella vita di tutti loro.
Prima delle vacanze estive c'è stata una piccola cerimonia simbolica di preparazione al grande passo. Al pianterreno della scuola steineriana che Livia frequenta ci sono tre classi d'asilo per bambini dai quattro ai sei anni, e anche delle aule della scuola elementare. Una mattina i bambini dell'asilo hanno costruito nella propria classe un ponte con le loro panchine messe l'una attaccata all'altra che, uscendo dalle tre aule e incontrandosi nel corridoio,  formavano poi un unico lungo ponte che si dirigeva fin dentro l'aula della prima elementare a loro designata. I bambini più grandi e ritenuti idonei ci si avviavano sopra e passavano nel, per loro, nuovo locale per trascorrere il resto della mattinata con la nuova maestra che li avrebbe seguiti per tutti i sei anni delle elementari. I piccoli pupilli attraversavano il ponte ridendo felici, sentendo l'importanza del momento.  I genitori  presenti a questo passaggio erano commossi.
Per Livia questa scuola è quella giusta, si addice al suo carattere introverso e discreto ma nello stesso tempo anche solare.
Nella stanza mansarda che Livia e Flaminia hanno in comune c'è oltre ai giocattoli anche un cesto con vestiti da travestimento. Quando vengono le amichette a giocare spesso si vestono da principesse: chi sceglie il vestito rosa forte, chi viola, chi rosa pallido etc. Pochi giorni fa Livia da quel cesto ha preso una tutina da ballo a pois che non guardava più da tempo, se l'è messa e ha detto a Sigrid che voleva posare per delle foto. A Sigrid non sembrava vero perchè Livia ha sempre protestato quando vedeva apparire la mamma con la macchina fotografica. Sigrid mi ha mandato le foto scattate in quel momento di arrendevolezza e sono bellissime.
Flaminia, che ha voluto imitare la sorellina, ha pescato anche lei un vestitino dal cesto. Ci sono due foto anche con lei: due ballerine.

Nessun commento:

Posta un commento