domenica 31 ottobre 2010

l'Arte? Da queste parti

Astaroth
Blues & Verdura - Trastevere 2007.


Dopo la scuola media David e Jan hanno scelto il Liceo Artistico. Sigrid invece ha optato per il Liceo Linguistico dicendo che bastavano due artisti in famiglia. E così ha smesso del tutto di disegnare e dipingere.
I due fratelli erano molto portati per le materie artistiche, tanto che dopo il Liceo si sono diplomati all'Accademia di Belle Arti con ottimi voti. Jan per un anno ha seguito alla Sapienza il corso di Storia dell'Arte.
Continuavano a dipingere e ad incidere (acquaforti). Tanti anni fa David, mentre dipingeva sul balcone dell'altra casa, mi ha detto: "quando dipingo sono veramente felice". Queste parole mi sono entrate nel cuore, non le scordo mai.
David ha fatto diverse mostre, in Italia e all'estero, qualche volta insieme a Jan. I critici avevano parole di lode. Tutti e due erano anche impegnati con la musica. David ha cominciato da piccolo a suonare la chitarra acustica ed elettrica. A vent'anni faceva parte di un gruppo, i Wild Way. Suonavano in tutta Europa e anche sulle scalinate di Piazza di Spagna richiamando un gran pubblico. Mio marito ed io andavamo delle volte a dare un'occhiata e vedevamo la gente, grandi e piccoli, entusiasta. Ancora adesso suona in un paio di gruppi con i quali fa dei concerti. A casa compone e registra la sua musica.
Jan invece già da piccolissimo era fissato coi tamburi, non so quanti ne ha sfondati con le bacchette e una volta rimasto senza usava delle scatole di cartone, sfondandole. Una volta cresciuto, con i soldi di lavoretti fatti qua e là si è comprato una batteria di seconda mano e pian piano è arrivato ad averne una nuova. Aveva un gruppo che si chiamava Astaroth. Per tentare la fortuna ventitrè anni fa gli Astaroth sono andati a Los Angeles, ma dopo un pò di tempo il gruppo si è sciolto. Jan si è poi trasferito a New York e dopo molte peripezie ha imboccato un'altra strada, è diventato importatore di vini italiani. Questo mestiere gli piace molto. Dipinge e suona per hobby.
I lavori pittorici, i disegni e le incisioni con i quali abbiamo decorato le pareti di questa casa sono bellissimi.
Chiederò a David di farne delle foto. David ha fatto anche delle mostre di fotografia in gallerie e musei importanti.


Wild Way a Piazza di Spagna nel 1983

Nessun commento:

Posta un commento