Entrando in un museo per prima cosa mi piace andare al reparto Arte Contemporeana. Mi affascina quest'arte spesso così fantasiosa. Giro e vago per le sale, torno indietro per guardare un'altra volta un lavoro che mi ha colpito. Vado avanti, torno indietro, affondo nei colori e nelle forme, vengo trascinata.
Tanti sono i lavori che mi piacciono e mi assale spesso il pensiero che i lavori di David e Jan non sfigurerebbero in queste sale. Anzi, sono più belli di tanti qui esposti. E a volte mi domando: "Che cosa hanno certe opere per essere mostrate in un museo? Come mai sono arrivate qui?"
Vedo anche delle installazioni che per me sono delle buffonate, delle prese in giro. Sono entrata una volta in una galleria e per terra erano sparse delle bottiglie di plastica vuote. Si erano dimenticati di pulire il pavimento? No, quella era l'opera.
Per sfizio ho dato un'occhiata su Google. Ho scritto: "l'Arte Moderna, una presa in giro?" Con mia grande sorpresa è venuta fuori una pagina proprio con questo titolo che cominciava con una video intervista di Cristian Lovatelli Ravarino al grande pittore Leonardo Cremonini, l'unico pittore italiano che incuriosiva Francis Bacon.
Francis Bacon |
Leonardo Cremonini |
Nessun commento:
Posta un commento