sabato 30 ottobre 2010

L'Arte? Mettila da parte..........Nè arte nè parte

Entrando in un museo per prima cosa mi piace andare al reparto Arte Contemporeana. Mi affascina quest'arte spesso così fantasiosa. Giro e vago per le sale, torno indietro per guardare un'altra volta un lavoro che mi ha colpito. Vado avanti, torno indietro, affondo nei colori e nelle forme, vengo trascinata.
Tanti sono i lavori che mi piacciono e mi assale spesso il pensiero che i lavori di David e Jan non sfigurerebbero  in queste sale. Anzi, sono più belli di tanti qui esposti. E a volte mi domando:  "Che cosa hanno certe opere per essere mostrate in un museo? Come mai sono arrivate qui?"
Vedo anche delle installazioni che per me sono delle buffonate, delle prese in giro. Sono entrata una volta in una galleria e per terra erano sparse delle bottiglie di plastica vuote.  Si erano dimenticati di pulire il pavimento? No, quella era l'opera. 
Per sfizio ho dato un'occhiata su Google. Ho scritto: "l'Arte Moderna, una presa in giro?" Con mia grande sorpresa è venuta fuori una pagina proprio con questo titolo che cominciava con una video intervista  di Cristian Lovatelli Ravarino al grande pittore Leonardo Cremonini, l'unico pittore italiano che incuriosiva Francis Bacon. 
Francis Bacon
Leonardo Cremonini
Riassumendo, si diceva che oggi il sistema galleristico-museale nonostante la sua enorme proliferazione non è in grado di intercettare non solo tutti i nuovi grandi talenti, ma anche quelli medi, e che molta della merce da loro spacciata per arte sia solo una sofisticata presa per i fondelli. La responsabilità dunque è del sistema che comprende le gallerie, i critici, i musei, i collezionisti, gli assessorati alla cultura ecc. che  mettono sul mercato questa finta arte, priva di qualità creativa, concepita come merce, rozzo manufatto spesso seriale. L'artista a volte non solo non realizza manualmente l'opera ma la fa costruire da altri dando, succede, indicazioni telefoniche al laboratorio che si appresta alla realizzazione.  

Nessun commento:

Posta un commento