sabato 16 ottobre 2010

Pioggia e sole in Olanda



Ieri ero al telefono con Sigrid e la sentivo di buon umore perchè questi giorni c'è il sole e ha smesso di piovere. Dice: "Mi fa bene allo spirito, tutto sembra più allegro, possiamo stare in giardino, vado con le bambine ai parchi giochi e con Flaminia in bicicletta a prendere Livia a scuola."
Il mese di luglio sono stati in Italia, Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia. Venti giorni a Roma e dieci giorni in un agriturismo in Toscana. A Roma faceva troppo caldo. L'unica che non ne soffriva era Livia (5 anni e mezzo). Che veniva a dirmi:"Nonna, senti, sono sudatissima", poi continuava imperterrita ad essere assorbita dai propri giochi.
Tornati in Olanda, per il resto dell'estate il clima è stato disastroso: pioggia a non finire.
L'anno scorso dopo i rimproveri della sorella: "Non hai ancora visto Flaminia", Jan si è mosso dall'America
per vedere finalmente la nuova nipotina. Per stare insieme ai fratelli anche David è andato a Haarlem con la sua ragazza Laura.
In casa non c'era posto per tutti e, dato che il tempo era incredibilmente bello, David e Laura hanno dormito in una tenda montata in giardino.
Le bambine crescono bilingue ed erano felici della compagnia. Kevin capisce l'italiano e sa esprimersi bene nella lingua di sua moglie.
Hanno fatto tutto assieme: cucinare, mangiare in giardino, lunghe camminate, gite in bicicletta nei dintorni e fino al mare.
Tutto sotto il sole dei Paesi Bassi.


Nessun commento:

Posta un commento