giovedì 30 novembre 2017

17 maggio 20017

Già da un pò di giorni il tempo era gradevole ma il 17 maggio faceva un caldo incredibile: 29°!
Come al solito dopo colazione mi sono trasferita a Korte Annastraat. C'erano Sigrid e Flaminia che mi hanno abbracciato facendomi gli auguri. Livia era andata a scuola e Kevin al lavoro. A sorpresa ha bussato Elisa alla porta. Si ricordava del  mio compleanno ed è venuta a farmi gli auguri. Mi ha portato un tiramisù senza caffè fatto da lei! Elisa abita a Spaarndam, un villaggio a nord di Haarlem circondato d'acqua, lungo il fiume Spaarne. In mezz'ora di bicicletta si arriva qui ad Haarlem ed è molto vicino anche ad Amsterdam e all'aeroporto di Schiphol. Elisa insieme al marito Dany gestisce una trattoria formata da una sola stanza, molto accogliente, con al centro un grande tavolo dove si mangia tutti assieme con la cucina in bella vista. E' anche un Take Away. Il locale si chiama De Huiskamer - Il Soggiorno. Una volta abbiamo mangiato da loro ed era tutto squisito. Elisa e Dany sono di Milano e si trovano bene con il clima olandese, dicono che assomiglia un pò a quello milanese. Da Haarlem si sono trasferiti a Spaarndam dove si sono ambientati molto bene. Elisa ci ha mostrato le foto delle sue belle figlie: Daiana di 17 anni e Zoe di 13. Tutte e due sono immerse nella vita olandese: scuola, sport, amici. Ma a casa parlano italiano avendo i genitori italiani. Mi ha fatto tanto piacere vedere Elisa e ho gradito molto il suo regalo.
David mi ha chiamato da Roma per farmi gli auguri. La scuola lo teneva occupato, anche coi consigli di classe. Faceva caldo a Roma. Sul cellulare un sms con gli auguri di Jan. A New York faceva 30°.
Livia non è tornata a casa dopo scuola: insieme all'amichetta Wynona e alla sua mamma è andata ad un laghetto tra le dune approfittando della giornata estiva.
Sigrid, Flaminia ed io abbiamo fatto le spese nel quartiere. Flaminia ancora con la tosse.
Quando Kevin è tornato dal lavoro, lui e Flaminia sono andati in macchina a Spaarndam a ritirare le melanzane alla parmigiana che avevamo ordinate quella mattina da Elisa. E' uno dei miei piatti preferiti. Abbiamo cenato alle 19.00 ma prima mi hanno di nuovo abbracciata e avevano per me dei regalini che ho molto apprezzato: una cartolina carinissima, 2 rollini di mentine impacchettati da Flaminia, tre buste di liquirizia salata (zoute drop) e una pietra speciale che servirebbe per combattere l'insonnia della quale soffro spessissimo, da sempre. Erano tutti così dolci ed amorevoli, ero molto emozionata. Ci siamo goduti tanto le melanzane alla parmigiana. Elisa e Dany sono bravi cuochi. Anche i dolcetti carrot cake mi sono piaciuti.  Kevin ha lavato i piatti.
 
 
 
 


 
Quei giorni Livia ha chiesto alla mamma da dove viene il cuoio. Saputa la sua origine ha detto che non voleva più scarpe di cuoio. Aveva bisogno di sandali nuovi perché i suoi piedi erano cresciuti.  E quindi Kevin e Livia su internet hanno trovato sandali di similpelle marca Birkenstock e li hanno ordinati (sandali vegan). Non mi sono ritirata tardi nella mia casa (Popelingstraat) e lì mi sono seduta nel cortiletto. Una calda serata. Ho rivissuta la bellissima giornata del mio ottantaseiesimo compleanno e dopo, una volta a letto, ho messo sotto al cuscino la pietra Amethist.


Nessun commento:

Posta un commento