venerdì 5 gennaio 2024

David versatile, multiforme



Sul computer David registra la sua musica. Finche è soddisfatto di un pezzo a volte ci vogliono un paio di mesi. Una settimana fa mi ha fatto sentire il suo ultimo lavoro mettendomi la cuffia. Ho ascoltato con grande meraviglia: un'orchestra dominata dal pianoforte, musica stupenda. E appena finisce una composizione già lavora alla prossima. Mi chiedo come faccia: è una stregoneria meravigliosa senza fine, un'ispirazione dopo l'altra. E' talmente preso che riesce con difficoltà ad interrompere il lavoro per compiere altre faccende. Già da ragazzo componeva canzoni, musica e parole che sono state trasmesse a Radio Rock. Piacevano anche molto a Pino. Come chitarista ha suonato, tra gli altri, con il gruppo Wild Way. I Wild Way hanno fatto tournée fino in Scandinavia e Spagna.

 

                                                                        Wild Way


David è versatile, un vero artista. Fa delle foto incredibili. Le fotografie che pubblica su Facebook e i lunghi titoli mi fanno ridere ed esclamare: ma da dove gli vengono queste osservazioni? Fantasiose, buffe, comiche.

Al Liceo Artistico, dove insegna, non sta fermo un minuto: gira fra i ragazzi, fa osservazioni, suggerisce, li stimola in continuazione, li ascolta. E' attento ai loro problemi, ne discute con loro. Tutti vorrebbero stare nella sua classe. Incontrando nel corridoio una collega, lei gli ha detto: "Sai una cosa? Nella mia classe non fanno che parlare di te." Quando i genitori vengono per un colloquio gli raccontano che a casa i propri figli mentre studiano coi compagni parlano del loro professore. Insomma David è anche psicologo. Alla festa dei diciotto anni di un suo allievo è stato invitato, ed era l'unico prof.

Quando in aula dà un tema e mentre i suoi alunni disegnano anche lui lavora ad un proprio disegno. Qualche volta vedo i suoi lavori su carta quando li mette dentro ad una cartella. Credo che nessuno faccia disegni come li fa lui. Sono disegni nudi e crudi, di grande bravura. Unici al mondo.

Lo ha fatto per anni ma ora non incide più su metallo, ha smesso con l'acquaforte. Diverse incisioni hanno trovato da noi un posto alle pareti e vengono ammirate. Un incisore, amico anziano, le ha guardate una per una con grande attenzione e quanti complimenti ha fatto a David. Queste stampe sono veramente stupende.

Neanche dipinge più. Anche qualche dipinto è appeso nelle stanze. Dalle sue mani sicure vengono fuori, come per i i suoi disegni, lavori a volte fantascientifici.

Non viene però preso in considerazione nè da case discografiche nè da gallerie. Sono lavori troppo originali?

Sono una mamma esaltata? Non credo, vedo con chiarezza la genialità artistica di questo figlio.

 

                                                                          China su carta


                                                                             China su carta


                                                                            Olio su tela


                                                                           Olio su tela

                                                                         Acquaforte


                                                                           Acquaforte




                                   David in concerto a Piazza di Spagna con i Wild Way - 1986



Leno Landini e David D'Amore sul palco a Piazza Navona - 1982.
 
 

                                      Blues & Verdura al lavoro in sala prove - Trastevere 2007

 



Nessun commento:

Posta un commento