lunedì 15 gennaio 2024

Lavori di Jan

 

 

   Jan a Santiago del Cile per la sua mostra al Museo Nazionale delle Belle Arti, 1994. 


Fin da quando erano piccoli ho dato ai miei figli carta, matite e pennarelli. I lavori più belli della loro infanzia li ho incollati in vari albums. Una volta adulti ho dato questi albums ai miei figli per tenerli in custodia. Fortunatamente ho conservato alcuni di quei disegni che sono ora esposti in casa. Crescendo hanno continuato a disegnare e dipingere. David e Jan hanno poi optato per il Liceo Artistico e poi per l'Accademia di Belle Arti. Di David, nel post precedente, ho pubblicato alcune immagini dei suoi lavori da adulto. I bellissimi dipinti e incisioni di Jan adulto fanno colpo, eccone qualcuno. 

Da ragazzo Jan faceva parte, come batterista, di vari gruppi Heavy Metal: Fire, Shout e Astaroth. Avevano buone recensioni. Con il gruppo Astaroth si è poi stabilito a Los Angeles. Suonavano nei locali e nel tempo libero Jan dipingva, ascoltando musica classica. C'era un mercante d'arte giapponese che comprò vari suoi quadri dopo averli visti esposti nelle vetrine del negozio Versace a Rodeo Drive. Ad un certo punto il gruppo Astaroth si è sciolto ma i musicisti hanno deciso di non tornare in Italia. Jan, trasferitosi a New York, ha prima preso un Master in Museologia, seguito da un part time stage di mezz'anno al Guggenheim Museum. Poi ha finito col diventare importatore di vini. I due fratelli non dipingono nè incidono più, che peccato! Hanno però tanti altri interessi.

 

                                          Spettatrice alla mostra di Jan a Santiago del Cile
 



                                     Museo Nacional de Bellas Artes, Santiago de Chile


                                                                Olio su tela (New York). 


                                                                 Olio su tela (New York).


Tempera su cartoncino marrone (anni '70)

Acquaforte e acquatinta - 1986

 


                                                                         Fire - Roma 1984


                                                                        Astaroth  


                                                    Esposizione da Versace, Rodeo Drive




Nessun commento:

Posta un commento