mercoledì 2 settembre 2015

Estate 2015

Una parte delle vacanze estive Sigrid, Kevin e le bambine le hanno passato in Spagna, in due agriturismi diversi e ci sono stati molto bene. Poi il 18 luglio sono venuti a Roma e David ed io contenti di averli con noi. Le bambine ancora più cresciute, nipotine più belle e simpatiche non avrei potuto desiderare. Tutti e quattro abbronzati e in forma, solo che Flaminia era stata bersagliata dalle zanzare, aveva la faccia devastata. Intorno ad un polso aveva una fascetta, perchè nel mare limpido e trasparente della Spagna una medusa l'aveva sfiorata in quel punto, alchè aveva urlato di dolore. 
In poco tempo le bambine hanno svuotato la cassapanca e non ci è voluto molto che tutte le stanze della casa si riempissero di giocattoli. La noia era assente.
Faceva molto caldo, spesso 40°, con l'aria condizionata in casa era ben sopportabile e ci chiedevamo: come abbiamo fatto tutti questi anni senza l'airco? Nonostante l'afa hanno fatto passeggiate per Roma mangiando un buon gelato nel rione Monti e nel quartiere Prati. Spesso verso le sei quando il sole era meno forte le bambine innaffiavano le piante sul terrazzo condominiale, e, per gioco innaffiavano anche David.



Una sera abbiamo mangiato la pizza sul terrazzone e Flavia, la nostra vicina, ci ha fatto compagnia. Il sole pian piano scompariva e nasceva  poco a poco la luna. Tanti gabbiani che volavano sopra le nostre teste ci offrivano la colonna sonora. Spero che le bambine si ricordino per sempre di questi momenti felici.
Sul letto di David, la sera, vedevano un film. Anche Kevin che ormai capisce bene l'italiano rideva di cuore con quel cretino di Fantozzi.
Il 23 luglio sono partiti per il solito agriturismo in Toscana. Ci vanno da tre/quattro anni e anche se si sono trovati benissimo in Spagna questo qui è diventato il loro posto del cuore. C'era il cane Maya da accarezzare e anche questa volta dei piccoli gattini da coccolare. Poi diversi ospiti che conoscono dagli anni precedenti con i cui figli Livia e Flaminia giocano volentieri, in piscina e sui prati. E le gite che fanno abitualmente con una macchina presa a noleggio. Paesini pittoreschi, un lago, il mare e la spiaggia.



Sulla via del ritorno verso Roma si sono fermati il primo agosto a Barbarano per stare con David. Hanno fatto lunghe passeggiate, la natura là è incredibilmente bella. Il giorno dopo, nel pomeriggio, sono tutti tornati a Roma. E subito le bambine si sono chiuse nella mia stanza a darsi da fare con i giocattoli. Hanno mangiato con appetito la cena. Flaminia ha detto: "Tutto quello che nonna prepara è buonissimo."
Il 4 agosto Kevin è volato in Olanda, il suo lavoro l'aspettava. Sigrid e le bambine sono andate quasi tutti i giorni nella piccola piscina circondata da grandi alberi a Colle Oppio. Venivano a casa per il pranzo per poi tornare in piscina fino alle 18.30. Anche questa volta un giorno è venuta a pranzo Silvia, compagna di studi di Sigrid con i suoi figli Marta e Nicola. Con questa amica Sigrid, attraverso gli anni, rimane sempre in contatto. Marta e Nicola hanno scritto un pensiero nell'album d'amicizia di Flaminia e  hanno fatto un disegno.
L'8 agosto Sigrid, Livia e Flaminia sono tornate in Olanda. David le ha accompagnate col treno e poi lui non è tornato a casa ma ha proseguito per Barbarano. Che silenzio in casa. Troppo.
Il 16 agosto Lydia, la cugina avellinese di Sigrid, insieme a suo figlio e al suo compagno è venuta un giorno a Haarlem. Una visita a sorpresa. Kevin è andato a prenderli alla stazione. Stavano ad Amsterdam per un fine settimana. E' stato un rivedersi molto bello.
Il 18 agosto per le bambine è iniziato l'anno scolastico. Livia fa il quinto anno, Flaminia il secondo.
 

Nessun commento:

Posta un commento