martedì 1 settembre 2015

Jan, Harlem, Haarlem

Quando a marzo Jan è venuto in Italia per assistere all'evento Vinitaly a Verona, finita la fiera ha fatto un salto in Olanda, Haarlem, per stare qualche giorno con Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia. Ha camminato con loro nel bel quartiere dove abitano chiamato De Vijfhoek. Per sfizio sono entrati in un pò di case che erano in vendita in una piccola tranquilla strada a due passi dalla loro abitazione. Tutte erano molto graziose, ma una di 70 metri quadrati gli è piaciuta particolarmente e Jan ha proposto: "Che ne dite se la compro?" E così ha fatto: se l'è comprata! A sorpresa!
Tutti avevano già programmato le vacanze estive. Sigrid e famiglia avevano prenotato due agriturismi in Spagna e Jan e Jennifer un albergo a Parigi. Da Parigi Jan ci ha mandato la seguente mail: "Noi siamo a Parigi, calda, bella e vivace, meno degrado di Roma, più pulita e civile mi pare. Roma è più sanguigna e varia e colorata. Facciamo molta attività sociale, incontri con amici che abitano in zone vicine e lontane, passeggiate e colazioni a base di fantastici croissants, ecc.ecc."
Dopo Parigi Jan e Jennifer si sono spostati per breve tempo in Olanda perchè Jan aveva un appuntamento col notaio per regolare le carte necessarie all'acquisto. Hanno alloggiato nella casa di Sigrid e Kevin. Il commento di Jan sulla casa era che ogni stanza sembrava uscita da un film. Un giorno l'hanno passato ad Amsterdam affinchè Jan si procurasse là un ulteriore documento necessario. Hanno camminato fra altro nel Vondel Park, un parco molto bello di Amsterdam. Ci ha mandato una mail con foto dicendo: "Abbiamo trovato lo stesso albero sul quale tanti anni fa abbiamo fatto una foto a Sigrid. Ancora esiste." Sfogliando gli albums fotografici ho trovato la foto menzionata ed era dell'agosto 1980. Sigrid aveva quasi 12 anni, così piccola e già così grande ed in gamba. E così bella!

Sigrid a Vondel Park, Agosto 1980.




Foto di Jan del 2015

Con l'acquisto della casa tutto è andato liscio. Il bello è, ha detto Jan, che tutti, dal notaio, al conducente dell'autobus al cassiere del supermercato parlano inglese.
Il tempo era bello e si sono goduti il bel giardino di Sigrid e Kevin che di sera hanno innaffiato. Dopo tre giorni in Olanda Jennifer ha preso un aereo per Berlino per vedersi con alcuni vecchi amici e Jan un aereo per l'Italia per incontrarsi con diversi produttori di vino, ormai amici. E' stato per 3 giorni in Friuli, per 5 giorni in Alto Adige e un giorno a Bergamo.

Ieri, 21 agosto, Sigrid mi ha chiamato per dire che è stata dal notaio per le ultime cose da sbrigare insieme agli ex proprietari e da quel momento Jan è il legittimo proprietario della casa nella Popelingstraat. Abbiamo chiamato Jan per fargli gli auguri. Chi l'avrebbe mai pensato che Jan un giorno si sarebbe comprato una casa ad Haarlem!! Nella città dove sono cresciuta io! Il posto dove si cresce occupa sempre nel proprio cuore un angolino pieno d'affetto; e sempre tanti vividi ricordi, spesso belli, affiorano in superficie. Non avrei mai pensato che, quando nel 1950 ho lasciato Haarlem, un giorno ci sarei tornata con una certa frequenza. E che là crescono le mie nipotine, bilingue!
Quando a maggio stavo ad Haarlem ho visto anche io la casetta e l'ho trovato molto ma molto carina. Adesso bisogna arredarla, con qualcosa di nuovo e qualcosa di usato. Diventerà un gioiello. Siamo tutti eccitati per quest'acquisto! Sarà la nostra base in Olanda.
David dice che quando esce dall'aeroporto di Schiphol, si guarda intorno, fa un respiro profondo e pensa: qui mi sento a casa.

Verkocht (venduta).

Nessun commento:

Posta un commento