venerdì 31 luglio 2015

Dopo la laurea.


Vedo in uno degli albums una foto di Pino dove è raffigurato insieme ad Errol Flynn ed altre persone.  Nel 1953 - Pino aveva 26 anni - è stato girato il film Il Maestro di Don Giovanni dal regista Vittorio Vissarotti. Una produzione importante per l'epoca, a colori, con scene girate nel Castello Lancellotti a Lauro che è un comune della provincia di Avellino. I protagonisti erano Errol Flynn e Gina Lollobrigida. Pino fungeva da interprete.

Pino secondo da destra

A quell'epoca si era forse già laureato in giurisprudenza. Dopo la laurea ha lavorato per un pò di tempo in uno studio di un avvocato, ma fare l'avvocato non era quello che voleva dalla vita e si è rivolto alla RAI di Napoli dove ha lavorato sporadicamente. Mi ha raccontato che il destino è stato favorevole. Un pomeriggio camminava per il Corso di Avellino e, dice, se non avesse attraversato la strada, la sua vita non sarebbe cambiata. Sul marciapiede di fronte ha incontrata una signora di Roma che era in visita da sua figlia sposata con un oculista di Avellino. Hanno chiacchierato del più e del meno. La signora ha detto che oltre la figlia aveva anche un figlio a Roma che lavorava alla RAI. E da una cosa ne è venuta un'altra. Questo figlio Pino l'ha poi conosciuto ricevendone validi consigli su come entrare nella RAI di Roma. Il seguito lo sappiamo.
Pino vestiva sempre molto elegante e originale, era ammirato dagli amici. Aveva conosciuto un italo-americano, un ex gangster, che ogni tanto veniva a passare una breve vacanza ad Avellino, la città dei suoi avi. Aveva preso in grande simpatia Pino e ogni tanto gli mandava dall'America qualche soldo e del vestiario sapendo del suo debole per i vestiti americani. Pino ha continuato negli anni ad avere tocchi di estrosità. Per esempio prendeva una cravatta dall'armadio e, con finta noncuranza, se la metteva a mò di sciarpa intorno al collo, ed era elegante, un precursore.



Una volta è venuta a farci visita la sua collega Teresa Piazza e tanto si è invaghita del gilet rosso, bianco e nero che Pino indossava che lui gliel'ha regalato. Quando tornavo da un soggiorno dai miei in Canada e gli portavo un cappello da cowboy lui il giorno dopo usciva col copricapo nuovo e stava benissimo. E c'era naturalmente chi lo criticava e chi lo teneva in grande considerazione. Comunque, con disinvoltura, era sempre vestito con buon gusto.
Dopo la laurea con gli amici c'era il progetto di girare un film. Tutto era pronto, i soldi c'erano e gli attori erano già stati scelti, Pino, ovviamente, attore protagonista. Ma tutto il cast si è dato alla bella vita e i soldi in breve tempo sono spariti tra cene e locali notturni. Il film è stato archiviato.



1 commento:

  1. Ciao,
    avrei bisogno di contattarti relativamente alla notizia di Pino che è stato interprete del film "Il maestro di don Giovanni". La mia mail è vincenzo.castaldo@yahoo.it

    RispondiElimina