Venerdi 8 dicembre era giorno di festa. Jan, Tommaso e suo nonno sono andati all'ippodromo e la sorellina di Tommy, Alessandra, è venuta a giocare da Sigrid, poi assieme abbiamo visto un film con Danny Kaye. La sera in tv davano Hollywood Party, con Peter Sellers. Due film comici in un giorno: tante risate!
Domenica 10 dicembre ho portato Sigrid al Cristo Re da dove un pullman avrebbe portato le Coccinelle in gita a Sacrofano, un borgo a nord di Roma. Sigrid è venuta due volte a darmi un bacio. Era emozionatissima. Jan durante il giorno era impegnato a vendere fiori per il chiosco all'angolo tra via Dardanelli e Piazzale Clodio. La gente accostava la macchina e lui era pronto a porgere i fiori. Quel giorno ha guadagnato 3000 lire. Verso le cinque sono andata a prendere Sigrid che è arrivata soddisfatta e molto stanca tanto che subito dopo cena è andata a letto.
L'undici dicembre io, Pino e Sigrid siamo andati a piazza Navona a vedere le tradizionali bancarelle natalizie. Sigrid ha mangiato zucchero filato e torroncini vari. La sera in tv c'era un film con Marlon Brando.
Il 12 dicembre mattina io e Isabella siamo state al supermercato del Ministero degli Esteri dove c'era merce in abbondanza. Nel pomeriggio ho prima accompagnato Sigrid alle Coccinelle per poi andare a casa di Isabella dove un loro amico mi ha chiesto il favore di tradurre alcune pagine dall'olandese all'italiano. Poi, Adriano, marito di Isabella, mi ha accompagnato in macchina a prendere Sigrid per poi portarci a casa. A cena spaghetti alla bolognese (il sugo l'avevo fatto in anticipo). Sigrid è rimasta alzata per vedere un film con Haudrey Hepburn e Shirley Mc Laine (aveva un debole per la Hepburn dopo averla vista in Vacanze romane).
Il 15 dicembre era una bellissima giornata, sembrava primavera. Pino ha pranzato alla mensa Rai per partire subito dopo per Avellino. Spesso quando andava nella sua città portava in regalo un cake fatto da me. E' arrivata una lettera da mia madre con 20 dollari per il compleanno di David. Poi una lettera da Anneke, la mia fedele amica che conobbi alla banca olandese di Buenos Aires. Nella lettera mi scriveva che sarebbe andata dai suoi in Argentina per tre mesi. Come sempre quando Pino era assente Sigrid dormiva nel lettone con me. La sera del 16 dicembre Pino è tornato portando un pensierino da Venezia da parte di Norma e Alfonso, poi una confezione di paste alle mandorle e un ragù.
Il 17 dicempre Pino e Sigrid in un angolo del soggiorno hanno messo su il presepe. Poesje, non si capiva il perchè, adorava passeggiare all'interno del presepe buttando giù le statuine. Pino era un appassionato del presepe e ogni anno a piazza Navona comprava un paio di nuove statuine.
Il 21 dicembre ho portato Sigrid dall'amichetta Marisa Iacobellis, più tardi sarebbero andate insieme alle Coccinelle. Ogni martedi e giovedi c'era l'incontro e ogni volta c'erano giochi diversi molto divertenti. Le bambine si divertivano un mondo. Io ho preso un bus per la Nomentana per dare la solita lezione di maglia. Dopodichè sono andata a riprendere Sigrid ma lì ho dovuto aspettare un bel pò visto che era in corso il presepe vivente. Al ritorno ho preso un bel pò di pizza da portare a casa.
Sabato 23 dicembre Jan ha lavorato per il fioraio. Trovava sempre una maniera per guadgnare qualche soldo. e Sigrid ha portato un profumo in regalo alla sua maestra. Nell'aria c'era una bella atmosfera natalizia.
Il 24 dicembre il nostro bel figlio maggiore compiva 18 anni. Gli abbiamo dato dei soldi e da Vito e Nicola ha avuto in regalo un disco. Pino è andato al lavoro e io ho fatto la spesa al mercato di via Sabotino. A casa poi ho iniziato a cucinare qualcosa per il giorno dopo. Pino è tornato presto dal lavoro e si è messo a fare la tavola per la cena adornandola festosamente con candele rosse attorno alle quali rametti di albero di Natale. Abbiamo cenato alle 20.00. Il menù consisteva in spaghetti al tonno, insalata russa, fichi secchi, datteri, noci, torrone. Sigrid ha declamato una poesia scritta da lei mentre David la accompagnava con la chitarra. Prima di andare a letto Pino è andato al presepe e, come ogni anno ha messo il bambinello nella culla. E' stata una bellissima serata. La mattina dopo siamo corsi nel soggiorno per vedere i regali. Sigrid era eccitata e tanto contenta con la bambola Corinne e i regalini da parte di David, Jan e Poesje.
Per David c'era un libro su Michelangelo, da parte di Sigrid c'era incenso, da Jan corde per la chitarra e da Poesje un anello. Per Jan un libro d'arte, da parte di David e Sigrid le bacchette per la batteria e da Poesje un pacchetto di Droste. Per Pino una cornice per foto, da Sigrid e Jan profumo e da David un cavallino di vetro. Per me un libro sull'Olanda con bellissime foto. Da Sigrid una presina per il forno sulla quale aveva ricamato una A. Tutti contentissimi. Più tardi siamo andati alla cappella della Rai per assistere alla messa natalizia. Una signora vedendomi attorniata dai miei tre figli ha commentatato "così giovane e ha già dei figli così grandi". Il pranzo del 25 era squisito: agnolotti, carne con una salsa di cipolle fritte, purè, appelmoes (purea di mele) e una grande torta Profiterole. La sera dopo cena un film molto carino con Cary Grant e Haudrey Hepburn
Nessun commento:
Posta un commento