La mattina del 26 dicembre aspettavamo Julio e Paquita ma non si facevano vedere. Soltando alle 6 del pomeriggio, mentre Sigrid e io portavamo il mangiare alla gattina Miele, abbiamo visto arrivare la loro macchina. La prima cosa che Julio ha detto una volta sceso dall'auto è stata: "possiamo dormire da voi?" Avevano con se il piccolo Miguel, un bimbetto molto carino e un pò capriccioso. Hanno portato dei regali: per Sigrid una bambolina, e poi uova delle loro galline, un cavolo e insalata dal loro orto. Pino è venuto un attimo dal lavoro e ci ha preparato la pasta poi è tornato al lavoro fino a tardi. Frattanto io ho preparato il letto per gli ospiti. Dopo cena abbiamo visto insieme un film in Tv. Il piccolo Miguel è andato a letto solo a mezzanotte, perciò era piagnucoloso: era stanchezza. Il giorno dopo loro sono andati al consolato spagnolo ed io con Sigrid sono andata a fare un pò di shopping; a via Cola di Rienzo Sigrid si è comprata una musicassetta di Grease. Tornate a casa ho preparato il pranzo e abbiamo aspettato Julio e Paquita ma non arrivavano mai. Alle 14.00 Paquita ci ha chiamato dicendo che erano a mangiare da amici ma la sera sarebbero stati da noi a cena. La sera abbiamo cenato e alle 11 eravamo già a letto. A mezzanotte abbiamo sentito rientrare i nostri ospiti. Il gorno dopo nel pomeriggio Julio e Paquita hanno accompagnato me e Sigrid a Corso Vittorio Emanuele, altezza chiesa di Sant'Andrea della Valle. Da lì siamo entrate nei vicoli fino a via dei Giubbonari, dove, a Largo dei Librai viveva la mia amica Hilde con la famiglia. Una ripida scala ci ha portato all'ultimo piano e siamo entrate nell'appartamento dalle cui finestre c'era una bellissima vista sui tetti. Hilde ci ha servito il te con i biscotti Speculaas e Sigrid giocava con Jessica e Cinzia, le figliolette di Hilde che, per un pò, ha suonato il piano per noi. Di ritorno a casa abbiamo cenato tutti insieme: Julio e Paquita avevano portato le pastarelle. Il giorno dopo i nostri ospiti sono partiti e io assieme a Sigrid sono andata al cinema Augustus, a Corso Vittorio, a vedere West Side Story. Nel cinema abbiamo incontrato le ragazzine Billingsley: Paola, Carla, Marta e Susanna. Ci siamo intrattenute un attimo con loro.
Il 31 dicembre i negozi erano aperti e abbiamo fatto la spesa. Per cena agnolotti e torta Profitterole, poi abbiamo giocato a tombola. Abbiamo aspettato la mezzanotte per farci gli auguri brindando con lo Champagne e poi Pino e i ragazzi sul balcone hanno acceso dei piccoli fuochi d'artificio. E' stata una bellissima serata. Stava iniziando un nuovo anno.
Nel mio diario ho annotato l'ultima pagella di Sigrid:
"Alunna sempre molto pulita e ordinata. E' gentile con gli operatori scolastici e partecipa con entusiasmo ai lavori di gruppo. Buono il rendimento in tutte le materie, dimostra spirito di osservazione e senso critico, rivela attitudine per il disegno. L'esperienza acquisita durante i numerosi viaggi con la famiglia la aiutano molto nello studio della storia e della geografia. Dovrebbe esercitarsi nel calcolo aritmetico e non scoraggiarsi alle prime difficoltà."
Nessun commento:
Posta un commento