giovedì 9 ottobre 2014

Central Park

Il 28 settembre siamo andati ad un flea market domenicale davanti e dentro ad una scuola sulla Columbus Avenue angolo 79th street per poi camminare per le strade dell'Upper West Side con le sue bellissime case, anche là piante e fiori dappertutto. Sulla 80a Strada ci siamo fermati un attimo davanti alla casa dove Jan ha abitato quando era appena arrivato a New York. Nel 1992 andando in Canada sono stata prima da lui per una settimana e poi ho proseguito il mio viaggio per London Ontario, Canada. Quella volta a Broadway abbiamo visto il musical Cats che ci ha talmente annoiato  da farci scappare dopo appena mezz'ora. Quando Sigrid è stata da Jan, a settembre dello stesso anno, è andata anche a Boston a visitare alcuni zii paterni, poi a Westpoint a trovare il guest teacher d'inglese dell'Università di Nimega dove studiava col progetto Erasmus. 


Su una panchina abbiamo mangiato le cose buone comprate da Zabar's e poi in giro per Central Park, il grande cuore verde di Manhattan che si estende per 51 blocks, oltre 4 chilometri di lunghezza e 800 metri di larghezza. Il tempo era bello, faceva addiritura caldo e tantissima gente che ha avuto la nostra stessa idea si è riversata in quest'oasi. Siamo entrati da Strawberry Fields, un piccolo spiazzo dedicato a John Lennon che abitava proprio di fronte, nel Dakota Building, davanti al quale è stato assassinato. Non c'era come negli anni scorsi il raduno di persone di tutte le età che suonano e cantano le canzoni dei Beatles; questa volta niente, ma erano comunque in molti a rendere omaggio al famoso Beatle.
Sul Bow Bridge, forse il più bel ponte di tutti i 36 sparsi nel parco, Jan ha scattato la consueta foto a Sigrid, come nelle altre due passate occasioni.
Fiori e piante dappertutto e qualche albero si vestiva già di colori autunnali.


Camminando sui sentieri abbiamo incontrato gente che faceva footing o andava in bicicletta mentre altri remavano nel laghetto o si godevano, come noi, i vari spettacoli e performances. Ci siamo fermati ad osservare come maschi e femmine in un campo recintato giocavano con fervore a beach volley. Sul prato verde chiamato Sheep Meadow in tantissimi erano sdraiati a prendere il sole, a giocare a frisbee e a fare pic nic. Da questo prato si gode un bellissimo panorama dei grattacieli. Alla fine del XIX secolo ci pascolavano le pecore (sheep).




Nel Central Park ci sono almeno 50 spazi per bambini con altalene, scivoli, castelli in legno ed altro, tutti diversi tra loro. E c'è anche uno zoo.
Siamo rimasti un paio d'ore a goderci le innumerevoli cose belle e divertenti di questo parco poi Sigrid se ne è andata per vedere per l'ultima volta una pittura astratta di Helen Frankenthaler esposta nel MOMA, un lavoro che l'aveva particolarmente colpita. Jan ed io ci siamo avviati a fare le spese da Trader Joe's, un grande supermercato. In Verdi Square dove abbiamo parcheggiato lo scooter davano un concerto jazz. Sedie e panchine tutte occupate. Ci siamo fermati un attimo.
Questa è stata l'ultima uscita insieme, Sigrid il giorno dopo è tornata in Olanda. Sono stati dei giorni indimenticabili.
E' arrivata una mail da Kevin, diceva che aveva mostrato alle bambine le foto spedite da Sigrid. Flaminia ha dato un bacio sullo schermo esclamando: "Mamma quanto sei bella." 

Nessun commento:

Posta un commento