giovedì 27 gennaio 2011

Central Park d'inverno








Qualche giorno fa Jan mi ha mandato una bella foto del Central Park Reservoir (serbatoio) ghiacciato.
Scrive che quel giorno, era domenica, alle otto del mattino la temperatura era di -14° Celcius. Più tardi, nel primo pomeriggio, lui e Jennifer hanno fatto una bellisima passeggiata nel Central Park. Nonostante un sole abbagliante non c'era quasi anima viva. Ed è una cosa fuori del comune camminare per i sentieri di quel parco nel silenzio assoluto. Vuol dire che la gente non aveva il coraggio di affrontare quel freddo forte. Poi hanno scattato questa foto. E la voglio mettere sul mio blog  perchè Central Park così non l'ho mai visto, ci sono stata a settembre/ottobre e una volta anche a maggio. Mi ricordo che quel maggio, era il 2004, è venuta anche Sigrid a stare due settimane con noi e mentre Jan lavorava noi facevamo le turiste e capitava che i nostri panini li mangiavamo nel Central Park sedute nell'erba vicino al lago, guardando le oche canadesi, gli scoiattoli e la gente che passava. Giorni felici. Per quelle vacanze io avevo interrotto il mio corso di Scrittura Creativa, ma camminando per le strade di Harlem mi è venuta l'ispirazione. Quel racconto lo scriverò nel prossimo paragrafo. Mi sono ricordata di quel racconto quando ieri, facendo visita a Barbara e Silvano, ho visto nel loro giardino il gattino bianco e nero (come Poesjemauw), loro ospite fisso, che si affacciava alla porta-finestra per reclamare la sua cena.
Con questa foto invernale nella mente ho fatto una ricerca e vedo che nel Central Park ci sono numerosi laghetti. Con questa prosopagnosia che mi ritrovo, non me ne ero mai accorta. Pensavo che ci fosse ùn lago e basta. Oltre al Reservoir (il più grande) c'è The Pond proprio davanti al Hotel Plaza. Poi c'è The Lake che confina con il giardino che Yoko Ono ha regalato a New York in memoria del marito John Lennon e che si chiama Strawberry Field. Un altro laghetto suggestivo è il Belvedere per la presenza, sulle sue rive, di un piccolo ma grazioso castello. Infine, nella zona più a nord del parco si trovano il laghetto Pool e l'Haarlem Meer, tra loro collegati da un piccolo, suggestivo torrente.
Intorno al Reservoir c'è una pista da jogging di 2,54 km. Vi è stato girato il film Il Maratoneta con Dustin Hoffman, la cui casa (Dakota Building), si affaccia proprio sul Reservoir, che è il luogo più suggestivo e panoramico di tutto il parco.
Stamattina, con una temperatura di 5°, attraversando Piazza Vittorio per andare al mercato, ho visto tra l'erba striminzita una famigliola di pratoline.



Bow Bridge - Sett. 1992
A casa di Jan - Maggio 2004

Nessun commento:

Posta un commento