domenica 23 gennaio 2011

Pedagogia Waldorf

Prende il nome dalla scuola voluta da Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf- Astoria di Stoccarda, per i figli dei suoi operai. La scuola Waldorf aprì le porte nel settembre del 1919 con circa 250 alunni e dodici insegnanti, sotto la condizione pedagogica di Rudolf Steiner, iniziatore dell'Antroposofia.
Oggi ci sono circa mille scuole nel mondo che si ispirano ad essa.
La presenza delle scuole ad indirizzo Steiner è più forte nei Paesi Scandinavi, in Olanda, in Germania, negli Stati Uniti, in Svizzera e nel Regno Unito ma si sta estentendo anche nel Est europeo.
La pedagogia Steineriana è approdata in Italia solo nel 1949 ed ha avuto sviluppo a partire dagli anni novanta del secolo scorso. Attualmente si contano all'incirca trenta scuole primarie, un numero più che doppio di giardini d'infanzia e una sola scuola secondaria a Milano con indirizzi scientifico ed artistico.
A meno che non siano accessibili finanziamenti pubblici, situazione oggi ancora poco frequente in Italia, tutti i costi di gestione devono trovare copertura attraverso quote scolastiche, donazioni, sponsorizzazioni ed altri contributi.
Nella maggior parte dei Paesi le scuole Steineriane ricevono finanziamenti pubblici che arrivano a coprire anche il 100% dei costi. Le scuole Waldorf sono collegate ad organismi internazionali che promuovono  l'aggiornamento e l'approfondimento delle problematiche pedagogiche e sostengono la diffusione delle scuole nei paesi in via di sviluppo, soprattutto grazie alla solidarietà interna al movimento mondiale.
La scuola steineriana è aconfessionale ma la religiosità, innata in ogni bambino, viene rispettata e coltivata attraverso una particolare cura dei sentimenti di stupore, venerazione e rispetto. Così il bambino impara a sentirsi parte dell'Universo.
L'educazione Steiner - Waldorf dovrebbe essere un diritto per tutti i bambini le cui famiglie decidono di sceglierla e affinchè la scuola Steiner - Waldorf possa assolvere a pieno e al meglio la sua missione sociale è quindi fondamentale che venga sostenuta economicamente anche al di fuori della cerchia dei genitori dei bambini che la frequentano.
L'obiettivo della scuola Steineriana: "Elaborare una pedogogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa."


Una scuola Steineriana in Italia.

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