martedì 22 marzo 2011

Haiku per Livia neonata




Nei due mesi che sono stata a Haarlem, dopo la nascita di Livia, ho scritto diversi haiku. Già quando stava ancora nella pancia della mamma ne ho scritti. Sigrid mi telefonava spesso ed io condividevo i suoi stati d'animo. Ma li ho scritti tutti in olandese. Traducendoli perdono la regola del 5-7-5 sillabe. Ed è un fatto che tante parole vanno bene in una lingua ed in un'altra per niente. Ho composto più di 100 haiku e solo qualcuno riesco a tradurlo abbastanza decentemente. I primi due sono di quando Livia stava ancora nella pancia della mamma.

Bambinuccia in arrivo                    Lief kindje op komst
salva ed al sicuro                           zo geborgen en veilig
nuoti, scalci e batti.                        je zwemt, schopt en klopt

Esserino amato                              Liefste kindjeklein
tutto per te è pronto                       alles is voor je gereed
anche sole e pioggia                       ook zon en regen

Piccola sulle mie ginocchia             Kindje op mijn schoot
sei una nipote splendente                je bent een prachtig kleinkind
pannolino pieno                              een volle luier

Per la mia nipotina                         Voor mijn kleindochter
canticchio tutte le canzoni               neurie ik al de liedjes
di quando io ero piccola                 van toen ik klein was

Oggi dodici settimane                     Vandaag twaalf weken
sei una piccola pin-up                      Je bent een kleine pin-up
guance di pesca                               Perzikwangetjes

Canto prolungato                             Langgerekt gezang
bimba sogna con occhi aperti            kindje dagdroomt
guardando il soffitto                           kijkend naar plafond




                 

Nessun commento:

Posta un commento